Fiume Gota, si invertono le parti: la piccola isola dell’Hacken meglio del Goteborg, ma non è ancora derby…

Il Goteborg che è stato mitico negli anni Ottanta con Sven Goran Eriksson arranca, superato dal BK Hacken, la squadra dell’isola di Hisingen, una isola di Goteborg. Ma i tifosi del Goteborg non riescono ancora a vivere una vera e propria rivalità da derby…anche se manca poco…

di Redazione DDD

Gli ultimi due titoli, la coppa di Svezia del 2016 e del 2019, li ha vinti il BK Hacken. E sempre il BK Hacken, negli ultimi 3 campionati Allsvenskan svedesi, è sempre arrivato davanti al Goteborg. Cosa significa? Significa che c’è un nuovo derby, con gli allievi che stanno superando i maestri. Il BK Hacken è di Hisingen, una piccola isola nei pressi di Goteborg, una realtà emergente divisa dal fiume Gota rispetto al centro cittadino. Mentre lo storico Goteborg di Sven Goran Eriksson, vincitore di due coppe Uefa negli anni Ottanta, sta perdendo colpi.

Su Svenskafans.com si legge: “I tifosi del Goteborg affermano di essere i più grandi e i più belli, ma parlano solo di come era una volta. Sono come se avessero dimenticato che il nostro sport si gioca su un campo da calcio, non nei libri di storia. A chi cazzo importa che hai vinto negli anni ’80? Eppure è ancora speciale incontrare l’IFK Göteborg. Prima dell’ascesa del BK Hacken, la classifica era piuttosto chiara. L’IFK Göteborg era il top, mentre l’Häcken è giocava al massimo con il Västra Frölunda…”. Il Vastra Frolunda è uno dei 21 distretti di Goteborg, specialista più dell’hockey ghiaccio che del calcio…

Eppure, i bianco-blu del Goteborg non sono più un punto di riferimento chiaro nel cielo del calcio svedese come lo erano in passato, mentre non ci si ricorda nemmeno in Svezia quando l’Orgryte IS e il GAIS, gli altri due club calcistici di Goteborg, hanno giocato nell’Allsvenskan, il massimo campionato svedese. Nello stesso periodo, il BK Häcken si è affermato, ottenendo alcuni piazzamenti importanti e 2 coppe di Svezia. In ogni caso su entrambe le sponde del fiume Göta, non riescono ancora a vivere Goteborg-Hacken come un derby. Per alcuni tifosi il vero derby è ancora quello con il Malmoe.

Perchè diventi un derby reale, quello tra Blåvitt e Häcken, le due squadre devono arrivare ad uno scontro diretto con un trofeo in palio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy