Oggi è il derby fra il Borussia Monchengladbach settimo in classifica e il Colonia quattordicesimo, ma nella storia il derby del Reno fra Gladbach e Koln è stato quello dei suoi simboli storici, Gunther Netzer per il Borussia e Wolfgang Overath per gli avversari. Il primo derby fra le due squadre risale al 1965.


TORNA IL DERBY DEL RENO
Gladbach-Koln: compie 56 anni il Netzer/Overath derby fra “puledri” e “caproni”
Oggi in campo il derby del Reno fra Borussia Monchengladbach e Colonia. Ma che storia la loro storia!

Quelli del Borussia sono i puledri, chiamati così da quando la squadra formata da giovani fuoriclasse e allenata da Hennes Weisweiler, venne chiamata proprio Fohlen-Elf ("La Squadra dei Puledri"), in grado di esprimere un nuovo calcio altamente spettacolare e spiccatamente offensivo. Dall'altra parte i caproni, dallo stemma del caprone che sorregge le guglie del Duomo di Colonia.

Si incontrarono per la prima volta in Bundesliga, ed era la partita dell'anno per i 35.000 spettatori. Dopo soli sei minuti, Jupp Heynckes segnò il primo gol nel Derby. Successivamente, tuttavia, il Borussia stato rimontato e superato fino al 3-1 a favore del Colonia. Un quarto d'ora prima della fine, Bernd Rupp è riuscito a fare solo 2-3. La partita è stata dominata anche dai grandi registi dei due club. Günter Netzer aveva ottenuto voti leggermente migliori in pagella, Wolfgang Overath si era portato a casa i punti con lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA