L'ex difensore dell'Arsenal, intervenuto al programma ZDF, ha duramente criticato gli azzurri per non essersi qualificati al Mondiale
L'Ecuador batte la Germania e fa festa negli spogliatoi con Angulo Mvp
Per la terza volta consecutiva un Mondiale senza l'Italia. Mai il nostro calcio nella sua storia ultracentenaria aveva toccato un punto così basso. E di questo se ne sono accorti anche i nostri storici rivali. Tra dispiacere e critiche per la mancata qualificazione al Mondiale 2026 si sono dette molte cose e l'ultimo a prendere la parola in tema è stato Per Mertesacker, ex difensore e ora dirigente sportivo. Intervenuto al programma tedesco ZDF, l'ex Arsenal ha commentato l'eliminazione dell'Italia senza giri di parole.
Italia fuori dal Mondiale, Mertesacker non le manda a dire: "Come è cambiata questa squadra!"
Certamente ben pochi avrebbero pronosticato questo incredibile calo di rendimento da parte dell'Italia. Da quel 9 luglio 2006 la situazione si è completamente capovolta. Mentre le altre big del calcio mondiale si sono rinforzate o mantenuto lo stesso rendimento, gli azzurri adesso sono completamente irriconoscibile. È vero che solo 5 anni fa, abbiamo vinto l'Europeo ma quella vittoria invece di rivelarsi una spinta per tornare agli alti livelli è stata solo un'illusione dato che poi sono arrivate ben altre due mancate qualificazioni al Mondiale. Con in mezzo un Euro 2024 più che deludente.
Ready for the final batch of Group Stage fixtures 🤩#FIFAWorldCup
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) June 27, 2026
Su questo crollo da parte del calcio italiano se ne sono dette molte, ma certo le critiche sono state molto più numerose. Le ultime di queste sono arrivate da un giocatore che ha affrontato l'Italia nel suo momento migliore, ovvero Per Mertesacker. L'ex difensore della Germania non ha mai dimenticato quella sconfitta contro gli azzurri nella semifinale di Dortmund nel Mondiale 2006, eppure ha sempre riconosciuto la superiorità di quella squadra "composta da giocatori di livello mondiale". Giocatori di quel tipo che adesso non ci sono più. Proprio di questo l'ex difensore dell'Arsenal ha voluto parlare durante il programma ZDF.
Quando la presentatrice Katrin Müller-Hohenstein ha chiesto a lui e al collega Christoph Kramer, la risposta non ha lasciato spazio ad interpretazioni: "No. Non meritano di essere menzionati. Come è cambiata la squadra! Vent'anni fa, quando perdemmo in semifinale, era una squadra di livello mondiale." Anche Kramer non è stato da meno: "Sono un grande tifoso dell'Italia. Ho anche molti amici italiani e mi dispiace molto vedere bambini che non sanno cosa si prova vedere la propria Nazionale ad un Mondiale". Li si può biasimare? In questo momento, assolutamente no.
© RIPRODUZIONE RISERVATA