ddd

Il derby dell’arancino? Palermo-Catania è come il derby di Istanbul!

Quando tornerà il derby con il Palermo?

di Cristian Lantieri – Il derby siciliano fra Catania e Palermo è da sempre il derby dell’isola con buona pace dei tifosi del Messina. La grande sfida è stata inserito secondo più statistiche  fra i 10 derby più caldi di Italia,...

Redazione DDD

di Cristian Lantieri -

Il derby siciliano fra Catania e Palermo è da sempre il derby dell'isola con buona pace dei tifosi del Messina. La grande sfida è stata inserito secondo più statistiche  fra i 10 derby più caldi di Italia, altri addirittura si sono spinti oltre paragonando la disfida fra le compagini siciliane al derby turco fra Fenerbahce e Galatasaray, insomma un vero inferno calcistico.

Due città, due realtà protagoniste che spesso sono andate oltre il limite,superando quella che possa essere la competizione calcistica, sfociando in una contesa economica da chi ha sempre voluto primeggiare in Sicilia. Derby che dura addirittura da decenni persino sul lato culinario: arancino o arancina è una diatriba mai sopita.

Arancino o arancina: una specialità siciliana dove non vi è praticamente città dell'isola che non ne rivendichi le origini, ma la vera disputa è sul nome, visto che a Palermo e nella Sicilia occidentale la specialità viene chiamata arancina. Mentre a Catania e in tutta la Sicilia orientale viene chiamato arancino. A mettere tutti d'accordo però ci ha pensato l'Accademia della Crusca affermando recentemente che entrambi i termini sono corretti, ma non lasciando pienamente convinte le due fazioni.

Ritornando al campo. purtroppo le vicissitudini delle 2 società ci hanno privato di uno spettacolo davvero unico per coreografie e sfottò che mancano da tanto tempo...esattamente dal 21 aprile del 2013, quando si affrontarono per l'ultima volta allo stadio Angelo Massimino pareggiando per 1-1 una partita al cardiopalma con reti di Barrientos per il Catania e Ilicic per il Palermo che pareggiò allo scadere.

Il rischio serio è di non vederne ancora per un pò...il nostro augurio fra un arancino o arancina di vedere presto un altro derby ma stavolta in campo e non per vicende extra calcistiche.

Potresti esserti perso