DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Il derby delle Asturie nella Residenza per anziani: “Finalmente, non vediamo l’ora…”, poi il Gijon perde e l’Oviedo vince…

Gli inviati de El Comercio nella residenza per anziani Valle del sol prima di Gijon-Oviedo 0-1

C'era una volta il lockdown...Gli anziani della struttura Valle del Sol hanno vissuto giorni di distrazione, svago e attesa prima del derby delle Asturie fra Sporting Gijon e Real Oviedo, poi la partita...

Redazione DDD

Jose Antonio Bayón, 71 anni, si era svegliato presto nella sua stanza al secondo piano della residenza Valle del Sol e con più vigore del solito. I cronisti de El Comercio raccontano che ha chiesto immediatamente di togliergli la maglia dello Sporting dall'armadio. "È il giorno del derby e la indosserò fino al momento del fischio d'inizio." Jose era sorridente, mentre attraversava l'ampio parco della residenza, poche ore prima del derby perso dal suo Gijon 0-1 in casa contro l'Oviedo. Jose e i suoi amici-rivali tifosi dell'Oviedo: la pandemia li ha tenuti dentro la struttura negli ultimi mesi, senza poter uscire. "Siamo fortunati che possiamo almeno essere qui", ha detto con sollievo mentre osserva la vastità del parco, proprio mentre si avvicina a due panchine disposte alla fine del complesso. Il derby lo avrebbe poi perso, ma è stata comunque una emozione, un momento di vita.

Altri tre vicini erano già seduti lì a parlare. Jose era arrivato con una maglietta dello Sporting Gijon, nel tentativo di provocare scherzosamente uno dei suoi colleghi: "Perderai il derby!", a Manuel Fernández, 76 anni. Manuel aveva sorriso. Non è entrato nella polemica, ha lanciato solo un "vedremo" con cautela. E avrebbe avuto ragione lui...Manuel, tifosi dell'Oviedo, "un grande seguace del calcio", elogiava comunque i rivali dello Sporting allenato Djukic. "Hanno giocato un'ottima partita ad Alcorcón. Hanno giocato molto bene...per noi è dura".  Il derby è diventato una distrazione perfetta. "La cosa buona è che possiamo parlare pungendoci un po' tra di noi per il calcio. Il giorno del derby è il migliore di questo lungo periodo”, la frase divertita di colui che era un partner dello Sporting, Jesús Herrero, 95 anni, seduto sulla panchina opposta e accanto a un oviedista confess come Gabriel Quintana, 62 anni. "Sono stati impegnati a parlare di con questo derby per giorni e giorni", hanno raccontato i lavoratori della struttura per anziani.

E tutto questo continuerà a maggior ragione oggi, con i tifosi del Gijon che si lamenteranno del gol annullato dal Var a Babin e i tifosi dell'Oviedo che esulteranno per la vittoria. E' il derby delle Asturie, bellezze...

tutte le notizie di

Potresti esserti perso