DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Il morso di un cane, notti insonni e una iniezione di tetano: c’è anche questo nella Storia del derby della Ruhr

I tifosi in campo durante il derby e il morso del cane, un anno prima dei Mondiali del Messico...

La sfida tra Borussia Dortmund e Schalke è conosciuta come "la madre di tutti i derby" per un motivo. Bundesliga.com ha spiegato una delle più feroci rivalità nel calcio mondiale mentre le due tifoserie si contendono il primato locale nel cuore...

Redazione DDD

Le città di Dortmund e Gelsenkirchen sono separate da meno di 20 miglia nella regione della Ruhr, da generazioni il centro della produzione di carbone e acciaio della Germania. Si potrebbe dire che più li unisce che li divide poiché condividono una base di tifosi della classe lavoratrice estremamente appassionata di calcio. Mentre le differenze religiose, economiche e politiche ravvivano altri derby, il Revierderby è diviso semplicemente attraverso una divisione: sei nero e giallo o blu reale? Non c'è via di mezzo. I tifosi più ferventi si rifiutano persino di pronunciare il nome dell'altro club: lo Schalke è chiamato sprezzantemente 'Herne-West', il Dortmund viene deriso come 'Lüdenscheid-Nord'. Questo sarà il 97esimo incontro in Bundesliga tra i due club. Il Dortmund ha il sopravvento, ma solo di poco, con 34 vittorie su 32. Lo Schalke, tuttavia, era il re indiscusso della Ruhr negli anni pre-Bundesliga, una vittoria per 4-2 nel loro primo incontro ufficiale nel 1924/25 ha dato il il via a 18 anni di dominio nel derby. Ora è impensabile, ma in quegli anni il treno dello Schalke è stato celebrato alla stazione di Dortmund mentre tornava dalla vittoria del titolo del primo campionato della Bundesliga contro Norimberga a Berlino, e la squadra è stata persino accompagnata al municipio per firmare il libro d'oro dei visitatori. La vittoria per 3-2 sullo Schalke nella finale della Westfalenliga 1946/47 è vista invece come il punto di svolta nella battaglia per la supremazia locale, quando il Dortmund è diventato la forza dominante nella massima divisione della Germania occidentale.

Tra il 1968 e il 1977, ci sono stati molti incontri iconici. Nel settembre 1969, i Royal Blues dello Schalke sono passati in vantaggio di fronte a 40.000 fan allo stadio Rote Erde di Dortmund anche grazie all'espulsione nel primo tempo di Hans Pirkner, con il risultato che i fan hanno preso d'assalto il campo. La polizia ha rilasciato i cani per cercare di riprendere il controllo, ma uno di nome Rex ha invece affondato i denti nelle spalle del difensore dello Schalke Friedel Rausch. Anche il compagno di squadra Gerd Neuser è stato morso alla coscia. Diversi anni dopo Rausch disse a Die Welt che aveva ancora una cicatrice per il morso e che ha dovuto dormire a pancia in giù per due notti. Sorprendentemente, ha effettivamente completato i 90 minuti di quel derby finito in pareggio per 1-1, ma solo dopo aver ricevuto una iniezione di tetano dal medico della squadra. Ha anche ricevuto 500 marchi tedeschi (circa $ 290) e un mazzo di fiori come scuse da Dortmund. Capito perchè sono così rivali le due squadre della Ruhr?

Potresti esserti perso