DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Il ritorno del calcio con il derby della Ruhr: Borussia-Schalke? No…Ludenscheid-Nord contro Herne-West…

GELSENKIRCHEN, GERMANY - OCTOBER 26: Borussia Dortmund fans let off smoke flares during the Bundesliga match between FC Schalke 04 and Borussia Dortmund at Veltins-Arena on October 26, 2019 in Gelsenkirchen, Germany. (Photo by Alex Grimm/Bongarts/Getty Images)

I tifosi del Borussia Dortmund non chiamano l'avversario Schalke, con il suo nome. La stessa cosa evidentemente fanno i tifosi avversari...

Redazione DDD

Dortmund e Gelsenkirchen (la città che Schalke chiama casa) sono separati da appena 20 miglia nel cuore industriale della Ruhr. Questa è una faida, i tifosi dei due club non menzionano nemmeno il nome dell'altra: il Dortmund diventa Lüdenscheid-Nord per i fan dello Schalke, mentre i tifosi gialloneri chiamano i loro avversari Herne-West. Questo non è uno scherzo. Si giocherà a porte chiuse, ma tutto il resto nella storia è stato a porte aperte: per lo Schalke 60 vittorie, il Borussia Dortmund ne ha 52, mentre 43 sono i pareggi. La più famosa di queste partite è avvenuta proprio la scorsa stagione; ospitando lo Schalke al Westfalenstadion, il Dortmund aveva bisogno di una vittoria per stare al passo con il campione del Bayern Monaco. Non lo hanno fatto e anche clamorosamente: due cartellini rossi all'inizio del secondo tempo hanno condannato i gialloneri, mentre i loro avversari uscivano dallo stadio ostile con una vittoria per 4-2 che affondava le speranze di titolo da parte del Dortmund.

Nonostante l'ultimo incontro, il 26 ottobre 2019, si sia concluso con un pareggio per 0-0, il Revierderby ha una storia di partite selvagge, che hanno segnato molto. Un derby del 2017 ha visto Schalke recuperare da un deficit di 4-0 per sigillare un pareggio incredibile: 4-4. La partita di sabato 16 maggio si giocherà con il Dortmund che, prima della sosta forzata, aveva vinto le ultime quattro partite. Lo Schalke, invece, ha 14 punti in meno dei suoi avversari e si aggrappa a malapena all'obiettivo della qualificazione per l'Europa League. La forma dei Blu prima dello stop per il virus era scarsa: solo una vittoria in quattro partite, con due sconfitte. Dato che il Dortmund è in casa ed è secondo in classifica rispetto al sesto posto dello Schalke, si potrebbe dire che i gialloneri sono favoriti, ma questa non è una normale partita in casa. Non ci sarà nessuno dei tifosi rabbiosi che formano il Muro Giallo, mentre il Dortmund ha perso l'ultimo Revierderby al Westfalenstadion. Vincere significa tenere il passo con il Bayern Monaco, attuale leader della Bundesliga con quattro punti in più, in ogni caso la partita scriverà un nuovo capitolo nella tradizione della Germania e della sua migliore rivalità locale.

Potresti esserti perso