DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

La sosta forzata dei ricordi: quando il Partizan di Milutinovic e Mihajlovic batteva 7-1 la Stella Rossa di Mitic

Che storia quel derby del 1953 per Partizan e Stella Rossa...

Il Partizan lo ricorda a tutti: accadde nel 1953

Redazione DDD

Durante la sosta forzata, il Partizan ha voluto consolarsi ricordando ai propri tifosi la vittoria più clamorosa nel derby "eterno" con la Stella Rossa!E' stato un derby mitico del 1953, in cui Partizan ha sconfitto 7-1 la mitica Crvena Zvezda. Nel Partizan giocava Milutinovic (non il tecnico giramondo Bora, ma suo fratello Milos) e anche un certo Mihajlovic, solo omonimo di Sinisa, visto che si chiamava Prvosvlav...

Era il loro 53esimo derby... il Partizan era ospite il 6 dicembre 1953, anche se la partita fu giocata allo stadio JNA. La Stella Rossa ha giocato a Humska perché il suo stadio non era ancora stato costruito. Zebec, Herceg e Mihajlovic hanno segnato due gol per il Partizan, mentre Bobek ha segnato una volta per i marcatori.

Il goal della bandiera della Stella Rossa è stato segnato da Tomasevic. È interessante notare che nella prima metà i biancorossi erano riusciti a rimanere sull'1-1, la valanga del Partizan è arrivata nel secondo tempo. Il Partizan ha giocato con: Stojanovic, Colic, Lazarevic, Ciajkovskij, Jovanovic, Pajevic, Herceg, Milutinovic, Bobek, Mihajlovic, Zebec. La Stella Rossa era scesa in campo con questa formazione: Krivokuca, Stankovic, Zekovic, Cokic, Spajic, Zlatkovic, Tomasevic, Mitic, Rudinski, Kostic, Veselinov.

Sulla panchina del Partizan sedeva Milovan Ciric, mentre la stella era guidata da Bosko Ralic. Fra gli sconfitti giocava il mitico Rajko Mitic, per 25 anni giocatore e allenatore della Stella Rossa. Noto perchè, nel campionato del mondo 1950 in Brasile, Mitić, capitano degli jugoslavi batte la testa contro una trave sporgente in spogliatoio e inizia a perdere copiosamente sangue: all'epoca non era possibile fare sostituzioni dopo l'inserimento in distinta. La Jugoslavia ha iniziato la partita in dieci uomini e Ademir segnava il gol dell'1-0 al 3'.Mitić riesce ad arrivare sul terreno di gioco dopo venti minuti, vistosamente fasciato sul volto e gioca, anche se il Brasile vince 2-0.

Potresti esserti perso