DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

L’esplosione al Marakana di Belgrado 25 anni dopo: derby e titolo alla Stella Rossa, trascinata da Kovacevic!

Il rigore dell'1-1...la rimonta era ancora a metà...

Stella Rossa-Partizan 2-1, derby di Belgrado e assegnazione del titolo in diretta tv nel 1995

Redazione DDD

Oggi, 25 anni fa, è stato giocato un derby che in Serbia definiscono indimenticabile tra Stella Rossa e Partizan. Era il 1995 ed era il 100esimo derby eterno, al Marakana c'erano più di 90mila persone. Il calcio era qualcosa di speciale, in particolare l'istituzione calcistica nazionale, il Veciti derby, ovvero il "derby Eterno". Per vedere quel derby, gli studenti scappavano da scuola e college, stesso fuggi fuggi dai posti di lavoro e i pensionati si erano dimenticati degli scacchi nel parco...Coreografia senza precedenti nelle curve nord e sud. Anche la televisione di stato trasmetteva direttamente il derby, sebbene non fosse stato precedentemente annunciato. Il leggendario telecronista Vladanko Stojakovic ha affascinato gli spettatori in tutta la Serbia.

I top player della Stella Rossa erano: Milojevic, Stefanovic, Djrovic, Stojkovski, Adzic, Krupnikovic, Kovacevic. Per il Partizan:  Mirkovic, Saveljic, Nadj Curcic, Ciric, Bjekovic e Milosevic, sulle panchine di Ljakubovic, E' stato uno dei derby sportivamente più drammatici nella storia del calcio serbo, dopo il quale la Stella Rossa ha vinto 2-1 e ha vinto poi il titolo di campionato. Per giorni, i calciatori del Partizan avevano affermato che avrebbero fatto del loro meglio per rovinare la celebrazione della Stella Rossa. È stato un derby duro, ma bello e senza entrate fallose, sporche e pericolose. Il Partizan è andato in vantaggio al 71esimo minuto con Nenad Bjekovic che dopo aver segnato, si è tolto la maglia, correndo verso la curva sud.

Quando i giocatori della Stella Rossa si sentivano perduti, i boati della curva nord e di tutto lo stadio li hanno risuscitati. Il Marakana tuonò e Darko Kovacevic ne ha approfittato per segnare il rigore del pareggio. Uno a uno e il bello per la Stella Rossa doveva ancora venire. Sei minuti dopo, all'85esimo Mitko Stojkovski ha recuperato una palla deviata in area, ha fatto gol ed è diventato l'eroe del derby. Lo stadio è letteralmente esploso! A fine stagione, i biancorossi della Stella Rossa hanno concluso la stagione con quattro punti in più rispetto al Partizan e cinque di vantaggio sulla Vojvodina, che era capolista a metà stagione.

Potresti esserti perso