QUELLO CHE CONTA DAVVERO

Manchester, il vero sogno United nel derby: negare il treble al City

Manchester, il vero sogno United nel derby: negare il treble al City - immagine 1
Quello del 3 giugno a Wembley in finale di FA Cup sarebbe il derby di Manchester più importante della storia se il City fosse ancora in corsa per il triplete. Attesa storica come nel 1974 quando il City vinse e lo United scese in Seconda...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il derby di Manchester a Wembley avrà un significato enorme. United contro City nella finale di FA Cup . Potrebbe essere la partita più importante tra le due squadre nella storia?

A quel punto..

Il 3 giugno, il City potrebbe essere all'apice di un triplete di trofei. Quello che lo United ha conquistato 24 anni fa. È passato quasi un quarto di secolo e nessun club inglese ha replicato l'impresa, dopo quella rimonta pazzesca dei Red Devils sul Bayern Monaco al Camp Nou nel 1999. I tifosi lo adorano quell'anno. Hanno persino una canzone, che chiede retoricamente se i loro avversari avrebbero mai potuto vincere il triplete. Segue subito la risposta negativa, arricchita, diciamo così, imprecazioni di impatto.

Manchester, il vero sogno United nel derby: negare il treble al City- immagine 2

Ma ora il City si sta avvicinando all'adesione a quel club esclusivo. Hanno in mano il titolo di Premier League e affrontano il Real Madrid nella semifinale di Champions League. I pronostici vedrebbero la squadra di Pep Guardiola affrontare Milan o Inter come grandi favoriti in finale.

Il Real, campione in carica in Europa, avrà ovviamente qualcosa da dire e ha eliminato il City nella fase di semifinale della scorsa stagione, ma il modo in cui il City sta giocando ha lasciato i tifosi dello United a contemplare la prospettiva che il loro triplete rischi di non essere più l'unico. È uno spettacolo che quelli nella metà rossa del Manchester disperatamente non vogliono vedere, un pericolo quasi arrivato di soppiatto in questa stagione perché il quando il City ha perso 1-0 in casa del Tottenham a febbraio, era a cinque punti dall'Arsenal dopo aver giocato una partita in più. Lo United era solo tre punti più indietro. Nulla lasciava presagire lo scenario di oggi...

A Erik ten Hag sono state fatte tre domande in merito durante la conferenza stampa post-partita. Era chiaramente ben informato sull'argomento. "Capisco il sentimento dei fan del Manchester United a riguardo", ha detto. “Faremo di tutto per darglielo. Daremo tutto. Più del 100% non possiamo fare. I tifosi possono contare su questo”.

tutte le notizie di