ALBA DORATA E LA SINISTRA RADICALE

Olympiacos-AEK, un derby anche politico fra Destra e Sinistra

Olympiacos-AEK, un derby anche politico fra Destra e Sinistra - immagine 1
Ecco tutti i motivi che hanno infuocato i rapporti tra le curve rendendo il derby Aek-Olympiacos, di fatto, la gara più calda del calcio greco. 
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

L'Olympiacos è stato "scalato" da frange dell'estrema destra vicine ad Alba Dorata, mentre l'Aek Atene è il presidio di Sinistra radicale. Gli scontri della sfida del Pireo vinta 3-1 dall'AEK con contestazioni e colpi proibiti Olympiacos all'arbitro italiano Davide Massa, secondo il blog LatGale e secondo Il Giornale che lo cita, sarebbero dovuti anche a questo.

Radicalizzazioni non solo calcistiche

Ricordiamo che l'Olympiacos è il club tifato dall'élite, mentre l'Aek è una sorta di contropotere "nazionalpopolare", storicamente radicato nel quartiere proletario di Nea Filadelfia. Le aquile bicipiti dell'Aek sono state storicamente i simboli dell'antifascismo greco.

Olympiacos-AEK, un derby anche politico fra Destra e Sinistra- immagine 2

Invece in seno al tifo dell'Olympiacos, nota il blog Sport Popolare, "gli hooligans di destra hanno creato la rete No Fair Play 88! il cui blog è stato chiuso alla fine del 2013, in piena ondata di accuse ai dirigenti di Alba Dorata dopo l’omicidio di Pavlos Fyssas, rapper antifascista noto come Killah-P, e tifoso dell’Olympiacos, pugnalato da un membro del partito" con cui lo stesso presidente del club Evangelos Marinakis è stato indicato aver avuto rapporti.

Il patron dell'Olympiakos è inviso in particolar modo agli Originals 21, la frangia più radicalizzata a sinistra della curva dell'Aek, che punta tutto sulla volontà di mantenere "pura" la tifoseria delle aquile giallonere, evitando commistioni con i nazionalisti che hanno contagiato perfino i concittadini del Panathinaikos, il cui tifo è a maggioranza di Sinistra, e i radicalmente antifascisti tifosi del Paok e dell'Aris Salonicco.

tutte le notizie di