DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Per la prima volta la rivalità da derby nella Liga fra Granada e Cadice: chi sarà l’ammonito numero 100?

Cadice in festa per la promozione in Liga, è il club nel quale è cresciuto Suso e per il quale fa il tifo l'attuale giocatore del Siviglia

Granada e Cadice distano 300 chilometri, non è un derby cittadino o regionale. Ma fra i tifosi c'è una rivalità incredibile. Le due squadre non si sono mai incontrate nella Liga spagnola. Succederà nella prossima stagione 2020-2021.

Redazione DDD

Sembra incredibile che il Granada non abbia mai incontrato il Cadice nella Prima Divisione, nella Liuga spagnola. Soprattutto se si tiene conto del fatto che quelli della "Tacita de Plata" sono, insieme al Real Jaén, la seconda squadra che ha disputato le partite più ufficiali contro i rojiblancos. Il primo è, sorprendentemente, il Valencia con 64 gare. Granatieri e cadisti si sono affrontati 62 volte in tre competizioni, ma nessuno di loro è stato disputato nella più alta categoria del calcio spagnolo. Una coincidenza storica che si concluderà la prossima stagione dopo la promozione del Cadice nella massima serie spagnola, a seguito della vittoria dell'Oviedo a Saragozza. I gialli visiteranno Los Cármenes e i rojiblancos faranno lo stesso in uno stadio che, a quel punto, non potrebbe più essere chiamato Ramón de Carranza in conformità con la Legge della memoria storica.

Due scontri, quelli della prossima stagione, fra due squadre che  accumulano 36 stagioni nella categoria più alta: 24 per il Granada (contando quella attuale) e 12 per il Cadice. Ma soprattutto, due scontri all'insegna di rivalità, colore e canti. Fra due tifoserie che si fanno conoscere nella scena calcistica nazionale e che, nonostante gli oltre 300 chilometri che separano le due capitali, mantengono un tangibile antagonismo in ogni partita. La serie storica di incontri ebbe inizio il 24 novembre 1935 nella vecchia Los Cármenes. È stato il terzo giorno del Campionato Nazionale di Lega nella Seconda Divisione, con la vittoria (2-1) dell'allora Recreativo Granada padrone di casa sul neo fondato Mirandilla de Cádiz.

Da allora, l'equilibrio è stato assoluto, con un totale di 62 partite ufficiali in cui vengono conteggiate 23 vittorie per ogni squadra e 16 pareggi. Naturalmente, il Cadice ha segnato due volte di più (75) rispetto ai granatieri (73). Nell'immaginario del Granada, c'è ancora quello 0-3 nell'ultima giornata della stagione 1995-1996, con Lucas Alcaraz in panchina. Due gol di Oti e un altro di Juanma nelle fasi finali sono serviti ai rojiblancos orizzontali per conquistare i tre punti a Cadice e, tra l'altro, per puntellare la classifica in vista della promozione alla Seconda A. Delle 62 partite tra Granada e Cadice, la maggior parte è stata giocata nella Seconda Divisione. Nella categoria argento, l'equilibrio è evidente, con 14 vittorie per ogni squadra, otto pareggi, 39 gol per il Granada e 40 a favore del Cadice. Il primo Granada-Cadice nella Prima Divisione sarà piccante anche nella sezione disciplinare, infatti il prossimo giocatore a essere ammonito uno scontro tra le due squadre diventerà il numero 100 dell'intera serie storia fra i due club, poiché fino ad oggi sono stati mostrati 99 cartellini gialli e 10 rossi nei derby fra le due squadre. Una storia che deve ancora essere svelata e che scriverà le sue pagine migliori la prossima stagione.

Potresti esserti perso