NEL SEGNO DEL MITO

Toro-Juve del 15 ottobre sarà il derby di Gigi Meroni: nel 55esimo della morte della “Farfalla”

Toro-Juve del 15 ottobre sarà il derby di Gigi Meroni: nel 55esimo della morte della “Farfalla” - immagine 1
15 ottobre 1967 moriva a Torino Gigi Meroni. Il 15 ottobre 2022, 55 anni dopo, si gioca il derby Torino-Juventus, la partita che Meroni avrebbe giocato se non fosse morto sull'asfalto torinese.

Redazione DDD

Gigi Meroni a 55 anni dalla sua scomparsa resta indelebile come “mito” granata. La sua morte è stata tragica e paradossale, in una sera dopo una bella vittoria contro la Sampdoria al Comunale per 4-2 e in attesa del derby poi vinto 4-0 con tre gol del suo grande amico Nestor Combin la domenica dopo la sua scomparsa.

Meroni e Combin

A proposito di Torino-Sampdoria, Nestor Combin, bomber granata era pensieroso...perchè aveva fatto 3 gol. Ne avrebbe voluto tenere qualcuno per la Juventus. Ma Meroni lo tranquillizza: "Tranquillo - gli dice - al derby ne farai altri tre". Gigi, pronunciando questa frase lasciava comunque il campo pensieroso.

Toro-Juve del 15 ottobre sarà il derby di Gigi Meroni: nel 55esimo della morte della “Farfalla”- immagine 2

Era l'ultima uscita dal campo della “farfalla granata" che avrebbe trovato la morte quella sera stessa attraversando Corso Re Umberto all'altezza del civico 46. In quel tratto di strada non ci sono strisce pedonali e in quel momento c'era molto traffico. Quando lui e il suo amico Fabrizio Poletti si trovarono a metà carreggiata accadde l'imponderabile.

La domenica dopo il derby Combin ne fece tre, proprio come aveva detto Meroni. E allora anche il prossimo verrà vissuto dai tifosi granata come il derby di Gigi. La morte il 15 ottobre 1967, il derby il 15 ottobre 2022. Cinquantacinque anni esatti. Il cuore Toro batterà forte al calcio d'inizio della sfida contro i bianconeri.

tutte le notizie di