ddd

Totti, “Vi ho purgato ancora”: accadde oggi in un derby del 1999 che fece contenti tifosi romanisti e milanisti

Emanuele Landi

La Roma di Sensi presidente e Zeman allenatore ritrovò la gioia in un derby che difatti fu il preludio alla rimonta scudetto subita dalla Lazio di Eriksson a favore del Milan di Zaccheroni.

11 aprile 1999 è la data che i tifosi della Roma ricordano come giorno del derby più bello. La stracittadina della capitale finisce 3-1 per i giallorossi con suggello nei minuti finali di Francesco Totti. La maglia, che mostrerà dopo il gol, ha una frase divenuta sentenza. L'ottavo goal stagionale del capitano della Lupa viene, infatti, ricordato per la "dedica" ai rivali con un ironico "Vi ho purgato ancora". Il rapporto reti di Totti e derby, del resto, negli anni a venire sarebbe stato sempre più prolifico. La Roma di Zeman vince quel derby grazie alla doppietta di Del Vecchio e rete di Totti nel finale mandando nello sconforto la Lazio a cui non basta il gol di Vieri. Sconfitta decisiva per le sorti dello scudetto che da lì a pochi mesi sarebbe sfuggito ai biancocelesti a favore della rimonta del Milan di Zaccheroni.

Un derby storico per i tifosi della Lupa che arrivavano da 5 anni senza successi. Una notte speciale per il capitano giallorosso che prima aveva propiziato con due assist le segnature di Del Vecchio prima di mettere a segno il suo personale secondo goal in un derby. Totti riuscirà nei suoi 25 anni di carriera a mettere a segno 11 marcature nelle stracittadine. Tra le 37 partite in Serie A e le 7 in Coppa Italia "Er Pupone" si iscrive al tabellino solo in campionato diventando il più prolifico di sempre nei derby della capitale di campionato.

Totti è uomo da record nei derby romani sia nel bene che nel male. Sono 16 vittorie per Totti contro i rivali ma anche 17 sconfitte, rendendolo il giocatore ad aver sia vinto più derby capitolini ma anche quello ad averne persi maggiormente. Una sfida da sempre per cuori forti. Di recente era tornato a parlare di un derby di Roma l'ex Lazio Castroman ricordando la sua gioia per la rete del pareggio in extremis. Oggi, invece, è il giorno del ricordo per i tifosi giallorossi. Il derby più bello a detta di molti: una vittoria dopo anni di insuccessi, l'esultanza di Totti e lo scudetto fatto scivolare via ai rivali.