ddd

Ultras, curve e tifo organizzato: tutto nasce negli anni Trenta e Cinquanta con i derby di Roma

La storia delle curve: gli ultras nascono con i derby di Roma

Storia, tifo e derby

Redazione DDD

di Valerio Graziani -

Secondo Omnia Football, sono stati i derby di roma a far nascere le tifoserie organizzate, gli Ultras, le curve che oggi ogni squadra di ordine e grado ha al proprio supporto. Il tifo in Italia nasce con il calcio, potrebbe non sarebbe del tutto esatto, ma che qualcosa del genere si stesse muovendo attorno a Roma lo si è percepito più di 85 anni fa a Roma.

Il 23 ottobre del 1932 nella capitale stava andando in scena il Derby tra Lazio e Roma. Proprio in quella occasione un gruppo di tifosi biancocelesti, sotto il nome di “Paranza Aquilotti”, mise in scena una coreografia allo “Stadio del Partito Fascista” (oggi Stadio Flaminio). Questo primo episodio rimase piuttosto isolato, anche a causa dell’imminente scoppio della Guerra.

Il fenomeno del tifo vero e proprio scoppiò nei primi anni ’50 con la nascita di molti gruppi organizzati. Tra i più famosi L’Associazione Tifosi Giallorossi “Attilio Ferraris”, mentre dall’altra parte del Tevere i “Circoli Biancocelesti” e a Torino con i “Fedelissimi Granata”. Da questo momento in poi il tifo nello stadio sarà sempre più spaccato; i tifosi riuniti in questi gruppi cominceranno a utilizzare strumenti come tamburi a portare le prime bandiere e a realizzare le coreografie in occasioni di eventi importanti, stabilendosi in settori più “popolari” come le Curve dei rispettivi stadi.

Potresti esserti perso