ddd

Palermo-Licata, ancora derby: ma i derby rosanero della Storia sono stati contro Catania e Messina

Il Palermo, nel corso della Presidenza Zamparini, ha affrontato diversi derby avvincenti e scoppiettanti.

Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il fallimento del "vecchio" Palermo. Nella giornata del derby tra rosanero e Licata, abbiamo scelto di ricordare qualche derby giocato dal Palermo in Serie A e in Serie B durante il corso targato Zamparini.

Valentina Alduini

E' di pochi giorni fa la notizia del fallimento che riguarda la vecchia società rosanero U.s. Città di Palermo S.p.a. Dunque, dopo diverso tempo, l'epilogo è arrivato. Una vicenda triste, specie ripensando a quanto dimostrato dai rosanero nel corso degli anni passati.

Questo pomeriggio, alle ore 15, il Palermo affronterà il derby contro il Licata (Girone I di Serie D). In occasione di questa partita, alla quale i rosanero arrivano da primi in classifica con 21 punti, abbiamo deciso di rammendare alcuni derby vissuti dal Palermo quando faceva parte della Serie A e della Serie B e in presidenza c'era Maurizio Zamparini. Quest'ultimo è stato il Presidente per ben 15 anni, dal 21 luglio 2002 al 27 febbraio 2017.

Tanti i campioni che hanno giocato (e segnato) nel Palermo targato Zamparini. E, tornando proprio ai derby, come dimenticare quello giocato il 4 aprile 2004 contro il Catania. In quell'occasione, i due club militavano in Serie B e il Palermo vinse per 5-0. Un risultato davvero roboante quello ottenuto dai palermitani che, in quel derby, videro andare a segno Biava, A. Filippii, E. Filippini e Toni (doppietta).

E che dire del derby giocato, ancora una volta contro il Catania, il 20 settembre 2006? All'epoca, le due squadre facevano parte della Serie A e i rosanero vinsero per 5-3. Un altro bel risultato, un derby avvincente e con tanti gol da entrambe le parti. Per il Palermo, a siglare reti, furono Simplicio, Corini, Amauri, Barzagli e Tedesco Gio. In casa Catania, a segnare furono Corona, Mascara e Spinesi.

Naturalmente, sotto la presidenza di Zamparini, ci furono derby siciliani giocati anche contro altri club. E, a tal proposito, abbiamo deciso di ricordare quello giocato tra Palermo e Messina il 25 ottobre 2006. In quel caso, si giocava nel campionato di Serie A e in casa dei rosanero che vinsero per 2-1. I marcatori per il club palermitano furono Zaccardo e Di Michele. Per il Messina, invece, ad andare in gol fu Riganò.

Va da se che, in quindici anni di presidenza Zamparini, il Palermo ha disputato molti altri derby avvincenti. Da quei bei momenti, sono ora cambiate molte cose. L'augurio per il club rosanero è di ritornare nel più breve tempo possibile a gioire come un tempo. Nel frattempo, seguiremo le sue gesta in questo Girone I di Serie D nel quale sta facendo un ottimo cammino. E, restando in tema derby, ci chiediamo: come finirà Palermo-Licata?

 

 

Potresti esserti perso