L'ultima di Carsley sulla panchina dell'Inghilterra si conclude con una vittoria. La Nazionale dei Tre Leoni, che passerà sotto la guida di Thomas Tuchel, supera con un roboante 5-0 l'Irlanda, nel derby del Regno Unito, e conquista la promozione in League A.
I Tre Leoni tornano in Serie A
Nations League, l’Inghilterra torna in Lega A: cinquina all’Irlanda nel derby
È una super Inghilterra: 5-0 all'Irlanda
—La resistenza dell'Irlanda dura 45', poi la squadra allenata dall'islandeseHallgrimsson viene letteralmente tramortita dalla furia dell'Inghilterra. L'espulsione per doppia ammonizione di Scaley al 51' indirizza la gara in favore degli ospiti che in 5' archiviano la pratica. Sblocca il solito Harry Kane su calcio di rigore, raddoppia Gordon, Gallagher fa tris. Nel finale c'è spazio anche per il poker di Bowen, mentre Harwood-Bellis fa cinquina.
LEGGI ANCHE
L'Inghilterra torna in League A
—Grazie al successo di Wembley l'Inghilterra chiude il Gruppo 2 di League B al 1° posto con 15 punti, gli stessi della Grecia, ma in vantaggio per il maggior numero di reti siglate negli scontri diretti. La Nazionale dei Tre Leoni torna nella classe regina e attende il nuovo commissario tecnico, Thomas Tuchel.
Irlanda, l'Inghilterra resta un tabù
—Battere l’Inghilterra è sempre stato motivo di grande orgoglio per gli irlandesi. Che si tratti di rugby, calcio o altre discipline, le vittorie dell’Irlanda contro la sua storica rivale rappresentano un’affermazione della propria indipendenza e identità culturale. Tuttavia, negli ultimi 8 precedenti la Nazionale inglese si è imposta tre volte, mentre le restanti cinque sfide sono finite in parità. L'ultima vittoria dell'Irlanda con l'Inghilterra risale a 36 anni fa, 0-1 nella fase a gironi degli Europei 1988. Il gol di Houghton regalò tre punti consolatori ai Ragazzi in Verde, che furono eliminati proprio insieme agli inglesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA