MA IL VASCO RIBATTE, LA PALLA ANDAVA IN PORTA...

Vasco da Gama, niente rigore nel derby: pubblicato l’audio Var “Movimento del braccio in controllo”

Vasco da Gama, niente rigore nel derby: pubblicato l’audio Var “Movimento del braccio in controllo” - immagine 1
L'arbitro Wilton Pereira Sampaio non ha concesso un rigore dopo che il difensore del Fluminense ha bloccato con il braccio il tiro di Vegetti. Il VAR ratifica la decisione.
Giancarlo Fusco

La CBF ha diffuso, ieri sabato sera 20 aprile, l'analisi VAR delle mosse del derby dei Giganti tra Fluminense e Vasco da Gama (2-1 per il Flu), al Maracanã. Il responsabile Var, Rodolpho Toski Marques si è trovato d'accordo con la decisione dell'arbitro Wilton Pereira Sampaio, che non ha concesso un rigore in un'azione in cui Manoel, difensore del Fluminense, ha bloccato con il braccio il tiro di Vegetti.

Ecco il dialogo...

Cosa si dicono arbitro e Var:. "Si blocca sul punto di contatto, dobbiamo vedere se questa palla passa. Non vedo movimenti aggiuntivi e deliberati. Vedo un braccio naturale. Se la palla non colpisse il suo braccio, colpirebbe il suo corpo. (...) Lui non allunga il braccio indietro, la palla lo colpirebbe sul corpo. Movimento controllato. La palla colpisce il braccio, ma non ha alcun movimento aggiuntivo". Vegetti si è lamentato dell'arbitraggio dopo essere uscito dal campo: "Credo fosse rigore. La palla è andata verso la porta e ha colpito la mano del giocatore (Manoel). Se è andata verso la porta, deve essere rigore".

La regola 12, che si riferisce al toccare la palla con la mano o il braccio, stabilisce che un giocatore commette fallo se "tocca la palla con la mano o il braccio deliberatamente; ad esempio, muovendo la mano o il braccio nella direzione della palla". L'ente che governa il calcio brasiliano ha anche diffuso l'audio del fuorigioco di Vegetti nel gol annullato al Vasco. David ha regalato un bellissimo passaggio all'attaccante del Vasco, che era in condizioni irregolari quando ha invaso l'area del Fluminense e ha centrato la porta. Ancora una volta il VAR ha confermato la decisione dell'arbitro in campo: "Il ginocchio è il nostro ultimo punto, conferma e sali. Fuorigioco confermato".

Ganso e Martinelli hanno segnato i gol per il Fluminense, che ha vinto nuovamente un derby carioca dopo 13 partite di digiuno. Vegetti ha segnato per il Vasco. Il Fluminense torna in campo questo giovedì per affrontare il Cerro Porteño, in Paraguay, nel terzo turno della Copa Libertadores.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.