2-O, REAL SOCIEDAD KO

E’ basco il miglior derby del mondo

E’ basco il miglior derby del mondo - immagine 1
Questo derby è il migliore del mondo, perché invece di usare il pugnale usano l'abbraccio. E l'amore è solo per gli esseri superiori. Quelli veri.

analisi di Igor Paskual per As -

Ieri abbiamo visto il miglior derby del mondo. Il più speciale. L'unica vissuta come una vera festa e non come una battaglia fratricida che puzza di cainismo. River-Boca, Lazio-Roma, Oviedo-Sporting, Raja-Wydad sono partite ad alta tensione, ma trasudano odio. L'odio è facile, l'amore è difficile. Costruire è molto più complicato che distruggere.

Athletic Bilbao-Real Sociedad hanno un'aura unica

Entrambe le squadre sono consapevoli di essere speciali. Il caso dell'Athletic Bilbao è unico al mondo. Mantiene una politica così particolare come quella dei soli giocatori baschi, che si pone in netto svantaggio rispetto a tutti gli altri club e, nonostante ciò, è riuscita, in Copa del Rey, a mettere all'angolo il Barcellona di Xavi. Una lotta completamente impari: un club giovanile contro gli acquisti impossibili e il trattamento più privilegiato dell'arbitraggio spagnolo. La differenza di risorse è così grande che l'Athletic dovrebbe iniziare ogni stagione con molti punti in più. La Royal Sociedad non è un caso identico, ma è simile nello spirito. Ha un immenso desiderio di fare le cose in modo intelligente e ha un enorme senso di comunità.

E’ basco il miglior derby del mondo- immagine 2

Non è che il rapporto tra i due club sia sempre stato idilliaco, soprattutto dopo alcuni acquisti come Iñigo Martínez, che in fondo è nativo della Biscaglia. Per me il problema è che Illarramendi parta per Madrid o Bakero per Barcellona perché è una fuga verso club che possono distruggere progetti basati sui libretti degli assegni. Ma quell'Etxebarria , Loren o Iñigo sono passati da San Sebastián e per Bilbao, in fondo, significa lavorare per un vicino che si trova dalla stessa parte della trincea. Non c'è niente di peggio della rivalità familiare e distinguere un rivale da un nemico.

tutte le notizie di