LO RIVELA IL DAILY MAIL

Europei, ecco perché i giocatori dell’Inghilterra non useranno i social

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
La decisione presa è frutto anche di quanto accaduto agli Europei nel 2021 e al Mondiale in Qatar, quando i calciatori della Nazionale inglese erano stati menzionati in tantissimi post offensivi già solo nella fase a gironi...

I giocatori dell'Inghilterra che parteciperanno agli Europei 2024 in Germania non utilizzeranno i loro account social media per tutta la durata del torneo.

Perché i giocatori dell'Inghilterra staranno lontani dai social durante l'Europeo 

—  

Secondo quanto riferito dal Daily Mail, i calciatori di Gareth Southgate resteranno lontani dai social per tutto l'Europeo per evitare distrazioni, in particolare gli abusi online da parte dei tifosi.

Harry Kane, capitano dell'Inghilterra (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Sebbene l'oscuramento sia volontario, i giocatori sono stati informati su come utilizzare i social in modo sicuro se lo desiderano. Harry Kane e Declan Rice sono due degli uomini che manterranno il silenzio sui loro account.

I precedenti dell'Inghilterra agli Europei e non solo

—  

Le stelle dei Tre Leoni hanno ricevuto 1546 abusi online durante la fase a gironi della Coppa del Mondo FIFA 2022 e 12.500 durante gli Europei scorsi, quando l'Inghilterra ha perso a Wembley la finale con l'Italia.

Secondo un rapporto della FIFA, la sconfitta per 2-1 contro la Francia e la successiva eliminazione in Qatar hanno visto un'impennata degli abusi online del 38%, la più alta di tutte le partite del torneo. Da non dimenticare, anche, gli insulti ricevuti dalla fidanzata di Declan Rice sul web, solo perché non aveva i canoni da "modella". I social sono un'opportunità ma, spesso, una distrazione o un luogo pieno di cattiverie. L'Inghilterra, d'altronde, vuole puntare a vincere gli Europei.