L'Ajax cerca di rimettere la testa sul campionato olandese dopo il clamoroso epilogo del derby d'Olanda perso 4-0 contro il Feyenoord, con la sospensione prima e il quarto gol preso nei giorni successivi a porte chiuse. La squadra di Amsterdam ha pareggiato 1-1 ad Atene contro l'AEK campione di Grecia in Europa League, ma adesso è attesa da un altro derby.
SUCCEDONO TUTTE IN OLANDA...
Ajax senza pace: dal Klassieker interrotto al caso diplomatico pre-derby del Nord con l’AZ
Ajax senza pace
L'Ajax sembra davvero senza pace: non ha giocato nemmeno in trasferta dopo il collasso del portiere del Waalwijk Vassen (che si spera stia bene). Ora Bergwijn e co. hanno davanti a sé una partita difficile, il cosiddetto derby dell'Olanda settentrionale contro l'AZ Alkmaar. La tifoseria dell'AZ vive in maniera particolare la rivalità con quelli dell'Ajax, tanto che la sfida si chiama Noord-Hollandse derby.
LEGGI ANCHE
Contro l'Ajax un altro avversario inquieto
L'Az Alkmaar infatti è nel pieno di un caso politico, sportivo e diplomatico a livello internazionale. Il nazionale portoghese Josué Pesqueira è stato arrestato giovedì sera dopo la partita tra AZ Alkmaar e Légia Varsavia.
Secondo la stampa polacca, la polizia ha impedito alla delegazione del Légia di lasciare lo stadio dopo la sconfitta per 1-0 in Conference League. Secondo quanto riferito, le autorità hanno chiuso la porta che collegava lo spogliatoio ospiti all'autobus, impedendo a diversi giocatori di uscire. In secondo luogo, hanno impedito la partenza dell’autobus adducendo “motivi di sicurezza”. Gli animi si sono infiammati, con scontri tra la polizia olandese ed elementi del Légia.
Il risultato è stato l'arresto di due giocatori del Legia: il portoghese Josué Pesqueira, che è il capitano della squadra, e il difensore serbo Pankov. Anche il presidente del club polacco e membro del comitato esecutivo dell'Associazione dei club europei, Dariusz Mioduski, è stato aggredito dalle autorità. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha già chiesto "un'azione diplomatica urgente" per risolvere la "situazione molto preoccupante che ci arriva da Alkmaar".
I problemi sono iniziati prima della partita con gli scontri con i tifosi del Legia che cercavano di invadere lo stadio dell'AZ Alkmaar.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA