LA DONAZIONE DI LIONEL

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022 - immagine 1
L’account FIFA Museum ha rivelato che i fogli dei diversi approcci tattici utilizzati dal tecnico argentino nella finale con la Francia saranno esposti al pubblico nella mostra “Designing the Beautiful Game”
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Lionel Scaloni non è solo il ct campione del mondo in carica, ma è diventato anche una delle persone più amate da tutti gli argentini, e a dimostrarlo sono le azioni che quotidianamente ne accrescono la fama.

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022- immagine 2

L’allenatore, nato a Pujato, piena campagna della provincia di Santa Fe, ha recentemente donato al Museo della FIFA i piani tattici realizzati contro la Francia nella finale dei Mondiali di Qatar 2022, dove l’Albiceleste ha ottenuto il terzo titolo iridato.

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022- immagine 3

L’account ufficiale del Museo FIFA ha annunciato di essere in possesso dei documenti in cui il tecnico spiegava il suo approccio tattico per affrontare la Francia di Didier Deschamps nella finale della Coppa del Mondo, vinta 4-2 ai rigori dopo un pareggio per 3-3 nell’ultimo atto forse più emozionante della storia dei Mondiali.

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022- immagine 4

“Uno dei fattori più importanti quando si tratta di progettare il bel gioco è la disposizione dei giocatori sul campo il giorno della partita. Lionel Scaloni ha dato una lezione di formazione durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, tenendo gli avversari dell’Argentina in dubbio su come avrebbe disposto i suoi giocatori per tutto il torneo. È passato da un 4-4-2 a un 4-3-3 e riprende anche lo schema dell’Olanda giocando con cinque dietro”, si legge nel contenuto pubblicato dall’account @fifamuseum.

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022- immagine 5

Il post pone poi l’accento sulla gara contro i transalpini: “Nella finale contro la Francia, Scaloni ha schierato i suoi uomini con tre obiettivi chiari: chiudere Griezmann, indebolire la pericolosità offensiva di Mbappé e sfruttare gli spazi disponibili nella difesa francese. I suoi appunti tattici, raccolti nello spogliatoio dell'Argentina dopo la finale, sono ora esposti nella nostra mostra speciale ‘Designing the Beautiful Game’”.

Argentina, il Ct Mundial fa così: donati al museo Fifa i piani tattici di Qatar 2022- immagine 6

Il Museo FIFA si trova nel centro di Zurigo, in Svizzera, e l’ingresso costa circa 30 dollari. Qui i visitatori possono trovare più di 1.000 oggetti esposti, 4.000 libri e testi, più di 1.400 fotografie e persino una maglia indossata da Diego Armando Maradona ai Mondiali 1986 in Messico.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.