OBIETTIVO IL MONDIALE 2026

Australia, Tony Popovic è il nuovo commissario tecnico della Nazionale

Australia, Tony Popovic è il nuovo commissario tecnico della Nazionale
Il 51enne ex difensore del Crystal Palace subentra a Graham Arnold, che si era dimesso venerdì scorso dopo la sconfitta casalinga contro il Bahrein e un pareggio senza reti con l'Indonesia...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La Federazione calcistica australiana (Ffa) ha nominato Tony Popovic nuovo allenatore dei Socceroos, affidandogli il compito di salvare la loro incerta campagna di qualificazione ai Mondiali del 2026.

Ecco chi è il nuovo ct dell'Australia

—  

Il 51enne australiano ex difensore subentra a Graham Arnold, dimessosi venerdì dopo una sconfitta casalinga per 1-0 contro il Bahrein e uno 0-0 con l'Indonesia.

Australia, Tony Popovic è il nuovo commissario tecnico della Nazionale- immagine 2

Tony Popovic (Foto di Mark Metcalfe/Getty Images for Football Australia)

Membro della "generazione d'oro" dell'Australia, Popovic ha collezionato 58 presenze in Nazionale da giocatore, durante i periodi in Inghilterra con il Crystal Palace e in Giappone con il Sanfrecce Hiroshima.

Da quando si è ritirato, Tony ha allenato soprattutto in patria, vincendo la Champions League asiatica col Western Sydney Wanderers nel 2014.

Le prime parole di Popovic

—  

"Allenare i Socceroos è probabilmente un sogno che si realizza", ha dichiarato Popovic, che ha firmato un contratto fino alla finale della Coppa del Mondo 2026, in una conferenza stampa.

Australia, Tony Popovic è il nuovo commissario tecnico della Nazionale- immagine 3

"Non vedo l'ora di affrontare la sfida. Sono entusiasta. I Socceroos sono in una buona posizione... Questa stagione non è iniziata nel migliore dei modi, ma so che c'è abbastanza tempo, abbastanza partite".

L'Australia doveva prendere una decisione definitiva prima della prossima sfida di qualificazione alla Coppa del Mondo contro la Cina il 10 ottobre. Quella partita i Socceroos devono vincerla per sperare nella sesta partecipazione consecutiva al Mondiale.

"Non credo che ci vorrà molto per cambiare il nostro modo di giocare... lo facciamo con energia, lo facciamo con voglia e lo facciamo con un tipo di gioco veloce e dinamico che credo piacerà ai giocatori", ha aggiunto Popovic.

 

tutte le notizie di