di Nicoló Pompei -
notizie calcio
Belgio: la Scarpa d’Oro 2020 è l’israeliano Lior Refaelov che ha segnato a Mourinho…
Il 34enne centrocampista dell'Anversa, giustiziere del Tottenham in Europa League, è il miglior giocatore del campionato belga ma non viene convocato da Israele
Velocità, tecnica e tanta quantità. Il 34enne Lior Refaelov vince la Scarpa d’Oro 2020, assegnata ogni anno in Belgio per decretare il miglior giocatore del campionato. Il centrocampista israeliano, dopo aver giocato 8 anni in patria con il Maccabi Haifa, milita ormai da 10 anni (esclusa una parentesi di un anno al Lens) nel campionato belga. Ha vestito per anni la maglia del Bruges e nel 2019 si è trasferito ad Anversa, confermando di essere in gran forma nonostante l’età un po' avanzata. Infatti, Lior Refaelov è stato decisivo sia in campionato, nel quale in 26 partite ha messo a segno 9 gol e 6 assist, che in Europa League, grazie ai 3 gol in 6 match tra cui quello decisiva per la sconfitta del Tottenham di Mourinho.
I numeri sono molto buoni per un centrocampista della sua età e ha sicuramente meritato il premio di miglior giocatore del torneo, tutto questo però non è bastato per ritagliarsi un piccolo spazio anche con la Nazionale israeliana.
La sua esperienza poteva tornare utile al ct austriaco Willi Ruttensteiner, ma quest’ultimo non ha mai convocato Refaelov né per i playoff di Euro2020, né per la Nations League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA