notizie calcio

Bosnia-Italia tra il derby Ciro-Dzeko e la macchina del tempo a casa Chiesa

L'Italia affronterà la Bosnia in una scoppiettante sfida. Tra coloro che potrebbero scendere in campo, spicca Federico Chiesa.

Bosnia-Italia sarà una sfida assai stuzzicante e, al suo interno, potremo ammirare alcuni scontri molto interessanti fra qualche giocatore che conosciamo bene. Ma... Non solo.

Valentina Alduini

La Nazionale di Roberto Mancini, già qualificata per Euro 2020, affronterà in serata (sfida del Girone J) la Bosnia. Un match che potrà costituire per l'Italia un ulteriore test importante in vista del torneo che si giocherà tra alcuni mesi. Una partita, quella che vedrà impegnata gli Azzurri, non semplice e assai insidiosa data la caratura dell'avversario. Infatti, tra le fila dei bosniaci, militano tra gli altri Pjanic e Dzeko. Lo juventino e il romanista, certamente, faranno il loro qualora scenderanno in campo (da capire se partiranno titolari).

Naturalmente, i giocatori dell'Italia hanno dallo loro il piccolo vantaggio di vederli giocare nel nostro campionato. E, a tal proposito, ecco che che nella sfida tra la Bosnia e gli Azzurri potremo assistere a qualche bella sfida nella sfida. Ad esempio, proprio quella tra Edin Dzeko e Ciro Immobile. Giallorosso il primo, biancoceleste il secondo, per loro sarà praticamente un derby. Sino a questo momento, il bosniaco ha siglato complessivamente 6 reti mentre l'italiano ne ha messe a segno 16. Dunque, sotto questo profilo, in questa sfida individuale l'Italia sembrerebbe partire avvantaggiata.

Ma se Dzeko scenderà in campo (stesso discorso per tutti gli altri, ovviamente), potrebbe essere marcato da un altro laziale. E, in questo caso, parliamo di Francesco Acerbi. Il difensore del club romano, ha ben presente le qualità del giallorosso e se fosse chiamato in causa da Mancini, certamente cercherebbe di rendere difficile la vita al bosniaco. Nei giorni scorsi, proprio il difensore azzurro, ha sottolineato le capacità di Dzeko e compagni. Duque, anche questa eventuale sfida, è da tenere assolutamente d'occhio.

Tuttavia, in questo match, potrebbe essere inclusa una sfida ancor più "particolare". E ciò perché i calciatori che stiamo per menzionare non giocano entrambe attualmente. Infatti, si tratta di un papà e di suo figlio. Di chi parliamo? Di Enrico e Federico Chiesa. Correva il 6 novembre 1996 quando papà Enrico Chiesa indossava la maglia dell'Italia all'epoca guidata da Sacchi. In quella partita, la nostra Nazionale perse 2-1 ma il gol italiano venne siglato proprio da Enrico. Questa sera, se scenderà in campo, l'auspicio per Federico è quello di poter mettere a segno una rete… Sperando che questa volta il risultato per gli Azzurri sia però più positivo!

Le sfide individuali, quindi, non mancheranno e daranno ulteriore pepe a Bosnia-Italia. Chi uscirà meglio da questo scontro assai stuzzicante? Una cosa appare chiara: entrambe lotteranno sino alla fine per portare a casa un risultato importante, forti anche della tanta qualità che potrà essere sfoggiata in campo. Perciò, non ci resta che aspettare ancora qualche ora per goderci quest'affascinante sfida.

 

 

 

 

Potresti esserti perso