DOPO I CASI DI MESSI E CRISTIANO RONALDO

Cina, stop a “pubblicità ingannevole”: regole severe per gare internazionali

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
La Chinese Football Association: "Gli organizzatori sono obbligati a rivelare le condizioni di partecipazione dei giocatori utilizzati come esca prima della vendita dei biglietti". Sui social si parla già di "clausola Messi"...
00:33 min

La Chinese Football Association (CFA) ha pubblicato oggi norme più severe per l’organizzazione di partite internazionali nel Paese, in seguito al malcontento dei tifosi cinesi suscitato dai casi di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

[an error occurred while processing this directive]

Il regolamento

Le nuove norme, che mirano a porre fine alla “disorganizzazione e alla pubblicità ingannevole”, obbligano gli organizzatori a rendere pubbliche le condizioni di partecipazione dei giocatori utilizzati come "esca", prima della vendita dei biglietti.

Il regolamento vieta inoltre agli organizzatori di preparare e partecipare a incontri internazionali senza l'autorizzazione della CFA e punisce i trasgressori con il divieto di iscrivere eventi simili per almeno due anni. I regolamenti stabiliscono anche requisiti più severi per quanto riguarda la presentazione della documentazione pre-evento.

Gli organizzatori devono ora presentare i piani dell'evento, le conferme della FIFA, gli accordi con le squadre straniere e gli elenchi del personale straniero coinvolto con 80 e 60 giorni di anticipo. La CFA ha anche vietato la pubblicità che conferma la partita prima dell'approvazione dell'organismo internazionale e ha chiesto agli organizzatori di migliorare le condizioni di vendita dei biglietti.

I precedenti

A novembre, la tournée in Cina dell'Inter Miami, che prevedeva la presenza di Messi e degli spagnoli Sergio Busquets e Jordi Alba, tra gli altri giocatori di fama internazionale, è stata cancellata a soli quattro giorni dal primo incontro nel Paese.

Più recentemente, a febbraio, era stata annunciata la presenza di Messi e dell'uruguaiano Luis Suárez per un'altra amichevole dell'Inter Miami a Hong Kong, ma nessuno dei due giocatori è sceso in campo per infortunio, suscitando la rabbia dei tifosi. A gennaio, anche la partita che l'Al-Nassr, dall'Arabia Saudita, avrebbe dovuto disputare nella città cinese meridionale di Shenzhen, con la presenza di Cristiano Ronaldo, è stata annullata a causa dell'infortunio del portoghese nei giorni precedenti l'incontro.

Dopo la pubblicazione del nuovo regolamento, gli utenti del social network Weibo - simile a X, che in Cina è censurato - hanno subito ribattezzato le regole come “clausola Messi”, in riferimento all'assenza del vincitore della Coppa del Mondo dall'amichevole nell'ex colonia britannica.

 

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.