DA MUSEO MA NON SOLO...

Un tovagliolo storico: all’asta il primo contratto di Messi, vale 600mila dollari!

Un tovagliolo storico: all’asta il primo contratto di Messi, vale 600mila dollari! - immagine 1
La primissima promessa contrattuale di ingaggiare un certo Lionel Messi, 13 anni, per l'FC Barcelona, ​​è stata firmata su un tovagliolo di carta nel 2000: è in mostra a New York prima di andare all'asta.
Redazione Derby Derby Derby

Sullo sfondo dell'entusiasmo dei collezionisti per le maglie o i souvenir delle leggende dello sport, la società Bonhams stima il valore dell'oggetto tra 300.000 e 500.000 sterline inglesi, da circa 380.000 a 635.000 dollari, ma " mi aspetto che venga venduto a un prezzo molto più alto", Ian Ehling, responsabile dei libri e dei manoscritti di Bonahms, ha assicurato martedì all'AFP .

Datemi un tovagliolo...

Lo scorso dicembre, un set di sei maglie indossate dal numero 10 durante l'epica vittoria dell'Argentina alla Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar è stato venduto all'asta da Sotheby's per 7,8 milioni di dollari. La storia del tovagliolo è già stata raccontata più volte nei ritratti di Leo Messi, uno dei migliori giocatori della storia del calcio, che oggi gioca nell'Inter Miami.

Un tovagliolo storico: all’asta il primo contratto di Messi, vale 600mila dollari!- immagine 2

Nato nel 1987 nell'ambiente popolare di Rosario in Argentina, Messi aveva 13 anni quando venne notato dal Barça, ma non tutti nel club blaugrana erano convinti e la vicenda si trascinava, suscitando l'insofferenza del padre del giocatore. Fino a questo incontro, il 14 dicembre 2000, in un tennis club di Barcellona , ​​tra il direttore sportivo del club Carles Rexach e gli agenti Josep Minguella e Horacio Gaggioli. Per confermare l'interesse del club, Carles Rexach scriverà poi con inchiostro blu, su un semplice tovagliolo, che "accetta, sotto la sua responsabilità e nonostante ogni opinione divergente, di ingaggiare il giocatore Lionel Messi, a condizione che vengano rispettate le cifre concordate".

Un contratto formale sarebbe stato stabilito in seguito, ma l'agente argentino Horacio Gaggioli conservò questa prima prova dell'affare stipulato in maniera informale ma storica quasi 25 anni fa, che decise di vendere all'asta. Con il Barcelona , ​​dove ha giocato fino al 2021, Messi ha vinto 10 volte il campionato spagnolo, di cui è capocannoniere della storia (474 ​​gol), e 4 volte la Champions League. "Qui è documentato l'inizio della carriera di Messi. È semplicemente incredibile", afferma entusiasta Ian Ehling. Dopo New York, il piccolo tovagliolo sottile come un foglio di carta sarà esposto a Parigi (16-19 marzo) poi a Londra (24-26 marzo), mentre sarà messo all'asta dal 18 al 27 marzo su internet.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.