notizie calcio

Clasico Barça-Real del 26 ottobre a rischio: tensione in Catalogna e se la situazione precipita…

Il Clasico di Spagna il 26 ottobre in una Catalogna attraversata dalla tensione politica

Barcellona-Real Madrid: il 26 ottobre potrebbe esserci una manifestazione politica di protesta. Il rinvio non è una ipotesi concreta, ma la situazione verrà monitorata

Redazione DDD

"Barcellona-Real Madrid è il Clasico per eccellenza, è il derby di Spagna. Ma come configurare un derby di Spagna in una regione, la Catalogna, che si sente oggi più che mai nazione autonoma e non parte della Spagna?

"La situazione politica e sociale è come minimo tesa, certamente non delle migliori in Catalogna, a causa delle manifestazioni e dell'atmosfera di tensione vissuta dopo il processo dei "procés". La situazione politica ha raggiunto anche la sfera sportiva, sconfinamento confermato da personaggi come Guardiola e Xavi Hernández  che hanno espresso la loro indignazione. Il clima di caos potrebbe anche toccare uno dei più grandi eventi in Spagna e nel mondo, il Clasico Barcelona-Real Madrid in programma il 26 ottobre al Camp Nou.

"Lunedì la Corte suprema spagnola ha condannato nove leader politici catalani indipendenti a lunghe pene detentive. E per tutto il pomeriggio di ieri ci sono state proteste in città e l'aeroporto, le strade e le strade sotterranee sono state paralizzate. Proprio per questo in Spagna sarebbe considerata la possibilità di posticipare il derby tra Barça e Real, perché per il giorno del Clasico, sabato 26 ottobre, potrebbe esserci una grande manifestazione catalana di protesta.

A quel punto la partita tra le due squadre rischierebbe di diventare il pretesto perfetto per mettere in scena atti contro il governo spagnolo e usare il suo impatto sul mondo come megafono di quella che è considerata un'ingiustizia in Catalogna. A Barcellona sono dell'idea che l'evento sportivo debba svolgersi normalmente, tanto che fino ad ora non si considera la richiesta di rinviare l'incontro. I catalani non vogliono arrivare a quell'estremo, anche se la verità è che le autorità dovranno valutare bene la situazione, dal momento che le forze dell'ordine potrebbero avere problemi ad affrontare sia il Classico che la dimostrazione politica.

Potresti esserti perso