notizie calcio

Coree Nord e Sud: lo storico derby trasformato in un evento spettrale e surreale

PYONGYANG, NORTH KOREA - OCTOBER 14: (SOUTH KOREA OUT), (EDITORIAL USE ONLY) In this photo provided by Korea Football Association, Score board is seen after the FIFA World Cup Asian 2nd Qualifier Group H North Korea v South Korea at the Kim Il-sung Stadium on October 14, 2019 in Pyongyang, North Korea. (Photo by Korea Football Association via Getty Images)

Corea del Nord-Corea del Sud 0-0

Redazione DDD

Terminato senza reti lo storico match tra Corea del Nord e Corea del Sud che si è disputato a Pyongyang, nel gruppo H delle qualificazioni asiatiche al Mondiale 2022, rimane l'amaro in bocca. Era la prima volta che le due nazionali si incontravano per una partita ufficiale nella capitale del Nord. Si è giocato senza pubblico, secondo quanto hanno riferito membri della Federcalcio del Sud, nonostante lo stadio 'Kim Il Sung' possa ospitare 50mila spettatori: "Le foto inviate dai nostri dipendenti non mostrano una sola persona nello stadio" ha dichiarato Park Jae-sung, funzionario della KFA.

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, era presente al match tanto storico quanto surreale disputato a Pyongyang tra Corea del Nord e Corea del Sud. Una partita senza spettatori, che ha lasciato un po' perplesso il numero uno del calcio mondiale: "Non vedevo l'ora di vedere lo stadio pieno per un match così storico, ma sono rimasto deluso e sorpreso. A quanto pare, poi, c'erano questioni legate alla trasmissione in diretta televisiva e ai visti per i giornalisti. Per noi, la libertà di stampa e di espressione sono diritti primari ma sarebbe ingenuo pensare di poter cambiare il mondo nel giro di pochi minuti. Abbiamo sollevato alcune domande alla Federazione locale e continueremo a spingere affinché il calcio abbia un'influenza positiva sulla Corea del Nord e altri Paesi. Abbiamo svolto un ruolo di primo piano per consentire alle donne di accedere negli stadi in Iran. Farò del mio meglio per garantire che il calcio possa contribuire, seppur in minima parte, a migliorare diversi aspetti della nostra società".

Potresti esserti perso