notizie calcio

Derby della Ruhr a porte chiuse nel week-end: la polizia chiede ai tifosi del Borussia Dortmund di stare a casa

Emanuele Landi

La Bundesliga prosegue ma a porte chiuse. Ecco la raccomandazione della polizia di Dortmund in vista del Revierderby tra Borussia Dortmund e Schalke 04 nel weekend.

Per il momento la Bundesliga va avanti. A porte chiuse si intende. Dopo la prima gara di sempre nella massima serie tedesca senza spettatori, vale a dire il Rheinland derby tra Borussia Mönchengladbach e Colonia terminato 2-1, si continua a giocare nel weekend.  Il big match di giornata è il Revierderby o derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04. Appuntamento sabato 14 marzo alle 15:30 al Signal Iduna Park rigorosamente senza pubblico. All'andata fu una grande partite nonostante lo 0-0, stavolta chissà ma la cosa importante è evitare che il pubblico si raduni fuori dallo stadio. L'esempio sbagliato, infatti, dato dai tifosi del Valencia per la gara di Champions League e dai tifosi del Gladbach nel recupero del derby va evitato.

La polizia di Dortmund, infatti, ha subito allertato i civili per evitare il contagio da Covid-19. "Non recarsi fuori allo stadio di Dortmund per il Revierderby. La partita di calcio si svolge sicuramente senza spettatori. Questa decisione è stata presa per impedire la diffusione del Coronavirus. Il virus non accelera. Folle di persone devono essere evitate nella situazione attuale. Se ci sono alcuni tifosi nell'area dello stadio, la polizia di Dortmund sarà preparata. Se ci sono controversie o interruzioni, prenderemo provvedimenti", ha detto il direttore della polizia Udo Tönjann.

La pronta risposta è arrivata anche dalla BVB che ha sostenuto il messaggio delle forze dell'ordine. "Chiediamo la vostra comprensione, tifosi del Borussia! Per favore, astenetevi dalle immediate vicinanze del Signal Iduna Park, durante #BVBS04. Per quanto ci rammarichiamo di dover fare a meno del supporto giallonero nello stadio, la salute è chiaramente in primo piano. A tutti viene chiesto di mostrare responsabilità e quindi proteggere se stessi e le altre persone dall'infezione da coronavirus".

Il calcio dovrebbe fermarsi come accaduto in altri paesi d'Europa. In questo momento la salute deve essere il pensiero primario piuttosto che interessarsi alle posizioni in classifica di una lega o di un'altra. Il rischio pandemia in tutta Europa è concreto. Lo spettacolo a porte chiuse non è lo stesso e proprio per questo va fermato. Il Borussia Dortmund in un Parco dei Principi deserto ha dissipato il vantaggio dell'andata ed è stato eliminato dalla Champions League per mano del PSG. La gara ha avuto il suo verdetto ma la testa era altrove. "The show must go on" ma stavolta sarebbe meglio fare un passo indietro.