Calcio e Finanza ha avuto accesso dai documenti UEFA ufficiali in merito alla riforma delle coppe europee che vedrà nuovi format a partire dal 2024.
ECCO COSA FILTRA...
Derby italiani in Champions League: dal 2024 saranno possibili già nel girone
Nuove indiscrezioni
Se anche per la stagione 2023-24, la prossima stagione, potremo assistere a sfide tra squadre della stessa Federazione solamente a partire dai quarti di finale, non sarà più così dal 2024 in poi. dal 2024. Ci saranno otto partite e non più sei nella Fase a gruppi, quindi...
LEGGI ANCHE
La UEFA spiega che eccezionalmente, per le Federazioni con quattro o più squadre in questa fase potrà essere consentita al massimo una partita per squadra contro un’altra squadra della stessa Federazione, se questo sarà l’unico modo per evitare una situazione di stallo nel sorteggio.
In sostanza, mentre finora gli scontri tra squadre della stessa nazionalità erano vietati fino agli ottavi di finale compresi, il nuovo sistema li consentirà già dal girone unico. Questo per evitare che gli incroci obbligati tra formazioni di Federazioni diverse creino appunto una situazione di stallo nella prima fase della competizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA