DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

E’ già orgoglio basco: no alla finale di copa del Rey senza pubblico, Real Sociedad e Bilbao “rinviano” a fine maggio

La finale tutta basca non può esere giocata senza il popolo basco allo stadio

Il derby basco in finale di copa del Rey fra Real Sociedad e Athletic Bilbao non si gioca il 18 aprile a porte chiuse: le squadre puntano al 30 maggio, sempre a Siviglia, anche in un altro stadio della città

Redazione DDD

La finale della Copa del Rey che sarà giocata da Real Sociedad e Athletic il 18 aprile è stata rinviata causa Coronavirus, dopo l'incontro tra la Federazione calcistica spagnola (RFEF) e entrambe le squadre. Non si sa ancora quale sarà la nuova data della finale, forse il 30 maggio, che si terrà allo stadio La Cartuja di Siviglia, anche se il giorno preciso sarà reso ufficiale la prossima settimana.

Il rinvio della finale è causato dal decreto del governo centrale secondo cui "tutte le competizioni che comportano un grande afflusso di tifosi" si svolgono senza pubblico. Né il Real né l'Athletic vogliono una finale senza la loro gente. Né la Federazione per la quale la finale è la "festa del calcio spagnolo". Pertanto, quasi sicuramente rimanderà la finale di Coppa all'ultima settimana di maggio, dopo l'ultima partita di campionato in programma per il 23-24 maggio. Tenendo conto del fatto che la finale di Europa League si gioca mercoledì 27 e quella della Champions League, sabato 30, le date che vengono mescolate, come è stato appreso questo giornale, sono giovedì 28, venerdì 29 e domenica 31 .

C'è una condizione importante: sabato 30, alle 22, è in programma un concerto di Extremoduro a La Cartuja che potrebbe lasciare il prato danneggiato dalla presenza degli spettatori. Una possibilità potrebbe essere per muovere la parte remota a un altro stadio della città, il Benito Villamarin, quello del Betis, con la stessa capacità di più di 60mila posti a sedere o fare lo stesso con il concerto.

La finale tutta basca Real Sociedad-Athletic Bilbao a La Cartuja non poteva più essere ritardata perché le squadre saranno già concentrate in quelle date per preparare l'Europa League, la cui inaugurazione si terrà il 12 luglio e il vincitore avrà un posto diretto nella fase a gironi di Europa League e la UEFA dovrà sapere chi sarà il rappresentante della Liga spagnola.

Potresti esserti perso