INACCETTABILE, COSI' IL CLUB AVEVA DEFINITO IL POST

El Ghazi reintegrato nel Mainz dopo il suo post pro-Palestina: sospensione revocata

El Ghazi reintegrato nel Mainz dopo il suo post pro-Palestina: sospensione revocata - immagine 1
Anwar El Ghazi giocherà di nuovo per il Magonza dopo che il club tedesco ha dichiarato di aver "preso le distanze" da un post sui social media sul conflitto Israele-Hamas.
Redazione Derby Derby Derby

L'ex attaccante dell'Aston Villa era stato sospeso il 17 ottobre dal club della Bundesliga, che aveva definito "intollerabile" il post Instagram, ora cancellato. La previsione generale era che El Ghazi avrebbe rescisso il contratto, ma il Magonza ha confermato che il 28enne olandese resterà.

Il comunicato del club

Ecco la nota ufficiale: "Anwar El Ghazi è stato avvertito dall'1. FSV Mainz 05 per aver pubblicato un post sui social media due settimane fa. Dopo la pubblicazione, il club ha immediatamente esonerato il proprio giocatore dagli allenamenti e dalle partite. Da allora, in diverse conversazioni con il consiglio direttivo del club, El Ghazi ha preso le distanze dal suo post sul suo canale Instagram, che lui stesso ha cancellato dopo pochi minuti. Si è rammaricato della pubblicazione dell'articolo e del suo impatto negativo, soprattutto per l'intero club".

El Ghazi reintegrato nel Mainz dopo il suo post pro-Palestina: sospensione revocata- immagine 2

"In questo contesto, El Ghazi ha preso chiaramente le distanz, di fronte al consiglio, anche da atti terroristici come quelli di Hamas, che hanno portato ad una nuova escalation di violenza in Medio Oriente due settimane fa".

Il club ha aggiunto: "Lui (El Ghazi) ha sottolineato la sua solidarietà con le vittime di questo attacco così come con tutte le vittime di questo conflitto. Ha chiarito che non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele. Il consiglio del club ha chiaramente sottolineato ad Anwar El Ghazi nelle discussioni che richiede ai suoi dipendenti di impegnarsi per i valori del club. Ciò implica una responsabilità speciale nei confronti dello Stato di Israele e del popolo ebraico, che deriva dalla storia tedesca, ma anche dalla storia del club con il suo cofondatore ebreo Eugen Salomon. Considerando l'impegno di El Ghazi e il rimorso che ha mostrato, la cultura del club di affrontare gli errori richiede che al giocatore venga data una possibilità di riabilitazione. Anwar El Ghazi tornerà quindi ad allenarsi e a giocare all'1. FSV Mainz 05 il prima possibile."

El Ghazi è arrivato al Magonza a parametro zero il mese scorso dal PSV Eindhoven e ha collezionato tre presenze entrando sempre in campo dalla panchina. Ha giocato per il Lille e l'Ajax prima di trasferirsi all'Aston Villa nel 2018. Ha collezionato quasi 120 presenze in quattro anni al Villa e ha anche avuto un periodo in prestito all'Everton durante la sua permanenza in Inghilterra.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.