NONOSTANTE UN ATTO D'ACCUSA MOLTO DURO

Ex Nizza, ecco la sentenza: Galtier prosciolto al processo per discriminazione

Ex Nizza, ecco la sentenza: Galtier prosciolto al processo per discriminazione - immagine 1
Processato per discriminazione e molestie, soprattutto nei confronti di calciatori musulmani, Christophe Galtier, ex allenatore del Nizza, è stato assolto al termine di un processo che ha rischiato di diventare in un regolamento di conti personale.
Serena Calandra

Il Nizza è una squadra di "n****", sarebbe stata questa la frase per la quale Christophe Galtier, allenatore in seguito passato al Paris Saint Germain ma nel 2021 ancora alla guida della squadra della Costa Azzurra, era stato mandato a processo per "molestie morali e discriminazioni", come aveva stabilito la procura di Nizza.

Ma oggi...

Proprio oggi giovedì 21 dicembre un tribunale francese ha assolto l'ex allenatore del Nizza e del Paris Saint-Germain Christophe Galtier dall'accusa di molestie e discriminazioni, soprattutto nei confronti di giocatori musulmani, dopo un processo anche turbolento in alcune sue fasi.

I pubblici ministeri hanno chiesto che al 57enne venisse inflitta una pena detentiva con sospensione della pena di un anno e una pesante multa per i commenti che avrebbe fatto sul Ramadan e sui giocatori musulmani. Ma il tribunale di Nizza lo ha assolto da entrambe le accuse. Galtier, che non era in tribunale per il verdetto, ha lasciato il PSG a giugno, club al quale si era unito dopo il suo periodo a Nizza, ma è tornato in panchina quattro mesi dopo, quando è stato nominato tecnico della squadra del Qatar dell'Al Duhail.

I suoi avvocati hanno accolto con favore la vittoria legale del loro cliente: " È un sollievo, perché queste odiose accuse avevano causato danni significativi alla sua vita di uomo e alla sua carriera professionale ", ha dichiarato Me Olivier Martin. La vicenda era iniziata in aprile con la rivelazione da parte dei giornalisti di un'e-mail incendiaria del maggio 2022 di Julien Fournier, allora direttore generale del Nizza con le accuse proprio a Galtier.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.