RAPID BUCAREST FCSB 1-0

Ex Steaua, Gigi Becali perde il derby, si arrabbia con l’arbitro e vende il club

Ex Steaua, Gigi Becali perde il derby, si arrabbia con l’arbitro e vende il club - immagine 1
Adrian Porumboiu, ex finanziatore del Vaslui, chiede misure dure dopo il derby tra Rapid Bucarest e FCSB Bucarest, vinto 1-0 dal Rapid di Adrian Mutu che era arrivato contestato e in crisi alla sfida dello stadio Giulesti.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il Rapid Bucarest ha sconfitto l'FCSB Bucarest nella 5' giornata della fase playoff Scudetto della Superlega rumena, vincendo 1-0, ma la partita allo stadio di Giulesti è stata offuscata dalle polemiche sulle decisioni arbitrali di Horațiu Feșnic.

Quante recriminazioni...

Răzvan Onea, 24enne difensore rumeno alla sua prima stagione nel Rapid, ha fatto una entrata molto dura sull'avversario Florinel Coman all'inizio della partita, ma Horațiu Feșnic gli ha mostrato solo il cartellino giallo. Lo stesso è accaduto a Dragoș Grigore, sempre del Rapid, per l'intervento nel quale si è infortunato il 27enne attaccante italiano cresciuto nelle giovanili di Palermo e Catania, Andrea Compagno, a metà del primo tempo: anche per Grigore niente rosso, solo giallo.

Ex Steaua, Gigi Becali perde il derby, si arrabbia con l’arbitro e vende il club- immagine 2

Dopo questi episodi, al termine della partita Rapid-FCSB, vinta 1-0 dal Rapid, Adrian Porumboiu, ex proprietario del Vaslui, ha dichiarato che Răzvan Burleanu, presidente della Federcalcio rumena, e Kyros Vassaras, capo della Commissione arbitrale, debbano dimettersi con urgenza: "Hanno sbagliato designazione  e se hanno un po' di decenza, Burleanu e Vassaras dovrebbero dimettersi. Io, con Becali, ci saremo parlati due volte da dieci anni, né ho alcun interesse a parlare con lui. Mi piace molto il Rapid Bucarest come squadra. Quindi, la mia è una posizione non interessata, giudico solo quello che ho visto" , ha detto Adrian Porumboiu, secondo AS.ro.

Gigi Becali vuole vendere la squadra e si ritira dal calcio

Il fatto che la sua squadra sia stata sfavorita dall'arbitraggio ha fatto annunciare a Gigi Becali il suo ritiro dal calcio rumeno. Il giorno dopo la partita Rapid-FCSB, il proprietario terriero ha annunciato che lascerà la squadra nelle mani di Mihai Stoica, direttore generale del club vicecampione rumeno, e che è disposto a cederla se riceve almeno 23 milioni di euro: "Ho fatto i conti. Dieci milioni prima, dieci milioni adesso, più l'aumento di capitale... Sono quasi 23 milioni. Se qualcuno me li dà, gli darò il club domani mattina. Ho firmato le mie dimissioni da tutti gli incarichi nel club. Cedo anche se l'acquirente viene dall'Africa, dalla Thailandia o dalla Cina, da dove vuole. I soldi, 23 milioni, i miei soldi, è tutto quello che voglio", ha detto Gigi Becali in conferenza stampa.

George "Gigi" Becali, 64 anni, è un politico, imprenditore e dirigente sportivo rumeno, ex membro, fondatore e presidente del Partito Nuova Generazione-Cristiano Democratico. È stato europarlamentare. Tra gli anni 1990 e i primi anni 2000 ha acquisito il controllo della sezione calcistica della polisportiva militare Steaua Bucarest, sottoponendola a una gestione di tipo autocratico-patriarcale. Tra il 2011 e il 2017, il ministro della difesa rumeno gli ha revocato il diritto d'uso del nome Steaua, obbligandolo a rinominare la società Fotbal Club FCSB.

tutte le notizie di