DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

DITO PUNTATO CONTRO GLI ULTRAS DELL'UNION BERLINO

Fuochi d’artificio e un container in fiamme: derby di Berlino, la Polizia indaga

BERLIN, GERMANY - APRIL 04: Grounds staff attempt to distinguish pyrotechnics set off by fans outside the stadium during the Bundesliga match between 1. FC Union Berlin and Hertha BSC at Stadion An der Alten Foersterei on April 04, 2021 in Berlin, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Clemens Bilan - Pool/Getty Images)

Dopo la discutibile azione pirotecnica prima del derby di Berlino finito 1-1 e l'incendio in uno snack bar: la polizia e la Federcalcio tedesca stanno ora indagando.

Redazione DDD

Un container è andato a fuoco. Il discutibile incidente pirotecnico nel derby tra Union e Hertha (1-1) di domenica sera è stato ancora alimentato il giorno dopo. Chi aveva depositato i fuochi d'artificio sul tetto dello stadio An der Altern Forsterei dell'Union Berlino? Chi ha messo il comando a distanza e ha fatto partire i fuochi? "Non siamo stati coinvolti né abbiamo ordinato fuochi d'artificio. Non ne sapevamo nulla", ha detto Christian Arbeit, responsabile della Comunicazione dell'Union: "Abbiamo collaborato a spegnere le fiamme, ma nient'altro". Giusto in tempo per il calcio d'inizio, diversi razzi sono stati collegati a un telecomando detonatore a pochi metri sotto il tetto dello stadiom dando vita ad un rumore assordante per tre minuti. E' andata a fuoco a una scatola di ventilazione.

 I fuochi all'inizio del derby berlinese (Photo by Clemens Bilan - Pool/Getty Images)

Per Pal Dardai, allenatore dell'Hertha BSC, l'azione non deve essere sopravvalutata. "Fa un po' parte del derby, lo sappiamo", ha detto l'ungherese e ha aggiunto con una risata: "Non è una cattiva scusa, siamo rimasti scioccati, ecco perché i primi 15 minuti sono andati così". La sua squadra aveva subìto gol dopo 9 minuti di gioco. Dopo che i dipendenti dello stadio hanno spento le fiamme e nessuno è rimasto ferito, la polizia di Berlino ha iniziato le indagini. "Abbiamo già recuperato prove come il detonatore e resti dei fuochi pirotecnici per le indagini in corso", ha detto un portavoce della polizia. L'azione dovrebbe quindi avere ancora delle conseguenze. Gli incidenti del derby di Berlino riguardano anche la Federcalcio tedesca. "Il comitato di controllo della DFB avvierà le indagini dopo gli incidenti pirotecnici nel derby della Bundesliga di Berlino", ha confermato martedì Anton Nachreiner, presidente del comitato di controllo. Sembra fuori discussione che i tifosi dell'Union siano responsabili dell'azione, dopotutto gli spettacoli pirotecnici si sono accesi sul tetto della tribuna dove gli Ultras seguono le partite in condizioni normali. "Abbiamo ragione a essere sconvolti", ha detto Oliver Ruhnert, amministratore delegato dell'Unione del calcio professionistico, che non ha voluto valutare gli incidenti in modo più dettagliato. "Alla fine sono incidenti che renderanno più difficile far appassionare le persone al nostro sport". Per fornire almeno un poco dell'atmosfera derby, ben 50 tifosi si erano radunati davanti ai cancelli dello stadio prima del calcio d'inizio per festeggiare l'arrivo della squadra. La maggior parte di loro si è poi spostata verso il lato della curva per guardare la partita da lì, tramite live streaming o radio. I servizi di emergenza non hanno potuto impedire l'inutile azione pirotecnica.

tutte le notizie di