ALL'ANDATA VITTORIA OVIEDO 1-0

Gijon, derby asturiano: resta l’obbligo per i tifosi ospiti di essere allo stadio 2 ore prima

Gijon, derby asturiano: resta l’obbligo per i tifosi ospiti di essere allo stadio 2 ore prima - immagine 1
Real Oviedo e Sporting Gijon concordano il dispositivo con la Delegazione di Governo. Oviedo 11esimo in Segunda Division con 52 punti. Gijon 16esimo a quota 48.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il derby asturiano che si terrà sabato 13 maggio allo stadio El Molinón di Gijon avrà lo stesso dispositivo visto nel girone di andata. In altre parole, i tifosi ospiti in arrivo da Oviedo avranno due possibilità per recarsi allo stadio, o con l'autobus organizzato dai club dei tifosi o con un'auto privata. In ogni caso, avvertono dalla Delegazione di Governo, viene mantenuto l'obbligo per i tifosi ospiti di presentarsi allo stadio un paio d'ore prima dell'inizio della partita.

Gijon, derby asturiano: resta l’obbligo per i tifosi ospiti di essere allo stadio 2 ore prima- immagine 2

Rappresentanti di Oviedo e Sporting ieri si sono stretti la mano alla Delegazione di Governo, un incontro istituzionale che serve per organizzare gli ultimi dettagli di un protocollo che negli ultimi anni ha dato non pochi grattacapi per le condizioni in cui viaggiano i tifosi ospiti. I tifosi dell'Oviedo che lo desiderano possono farlo recandosi al loro stadio Carlos Tartiere come base di partenza, all'orario concordato, e ancora da confermare, per essere, una volta lì, sottoposti a perquisizioni corporali e salire sui bus diretti allo stadio. Ma c'è anche la possibilità di viaggiare in auto private. Per chi opta per questa alternativa sarà abilitato un punto di ritrovo, vicino allo stadio, per recarsi all'orario prestabilito ed essere accompagnati all'interno dello stadio.

Lo Sporting Gijon regala all'Oviedo 1.000 biglietti, al prezzo di 25 euro, le stesse condizioni che si erano verificate nella gara d'andata. I club azzurri di tifosi del Real Oviedo distribuiranno la maggior parte dei posti, mentre il club riserverà una partita da vendere la prossima settimana nei punti vendita ufficiali. Si prevede che ce ne saranno più di quelle migliaia poiché alcuni tifoso Oviedistas possono acquistare i biglietti per il pubblico negli altri settori alo stadio El Molinón.

"Cercheremo di migliorare i tempi"

—  

Dopo l'incontro, il capo della sicurezza di Oviedo è stato incaricato di mostrare le sue opinioni ai media. Jesús Álvarez ha spiegato che “la nostra valutazione è che il dispositivo sarà lo stesso del girone di andata. Cercheremo di fare qualche miglioramento nel tempo. La maggior parte dei tifosi dello Sporting ha scelto di viaggiare da sola e la maggior parte dei tifosi di Oviedo lo farà in autobus. Se tutto va bene, il prossimo anno le condizioni miglioreranno. Questa è l'idea della delegazione governativa. È una partita di calcio e bisogna divertirsi”.

Inoltre, il capo della sicurezza ha aggiunto che “l'obiettivo è che le persone siano allo stadio due ore prima della partita. L'orario di partenza specifico dipenderà dal modo in cui viaggiano, se lo fanno in autobus o in auto private. Modificheremo gli orari il più possibile”.

Jesús Álvarez festeggia la normalizzazione del rapporto tra i due club: “Non ci sono stati incidenti negli ultimi derby e le cose stanno migliorando. La situazione si sta normalizzando e ci favorisce tutti. L'obiettivo è divertirsi, tutti vogliono che vinca la propria squadra, ma con buon senso”.

tutte le notizie di