DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

GOLD CUP MUTILATA

Gold Cup centramericana, troppi positivi: escluso il Curacao di Kluivert, ripescato il Guatemala

MILTON KEYNES, ENGLAND - NOVEMBER 20:  Assistant manager of Cameroon, Patrick Kluivert during the International Friendly match between Brazil and Cameroon at Stadium MK on November 20, 2018 in Milton Keynes, England. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

La Nazionale di Curacao, che sarebbe stata guidata da Patrick Kuivert per i postumi da Covid di Guus Hiddink, è fuori dalla Concacaf Gold Cup: dentro il Guatemala.

Redazione DDD

La Nazionale di Curaçao è stata estromessa dalla competizione biennale, la Gold Cup, l'Europeo delle Nazionali del Centro America fra cui Usa e Messico, perché "un numero significativo" di giocatori e membri dello staff ha avuto risultati positivi ai test Covid-19, ha confermato la Concacaf venerdì sera. La stessa Concacaf e la Federcalcio di Curaçao hanno concordato di comune accordo che la nazionale non parteciperà alla competizione. Dal canto loro i guatemaltechi non avranno molto tempo per prepararsi poiché la loro prima partita del Gruppo A è contro El Salvador al Toyota Stadium di Frisco, in Texas, domani, domenica 11 luglio 2021.

Prima dell'inizio della fase a gironi della Gold Cup, tutte le squadre nazionali hanno superato diversi giri di tamponi. Dopo che i test sono tornati, tutte le persone che sono risultate positive sono state immediatamente isolate. Sebbene diversi giocatori di Curacao abbiano restituito un risultato del test negativo, le linee guida statali locali richiedono che molti di loro vengano isolati a causa dei contatti stretti di coloro che sono risultati positivi. "Concacaf e la Federcalcio di Curacao hanno fatto ogni sforzo per trovare una soluzione che consentisse a Curaçao di partecipare alla competizione, tuttavia la salute e la sicurezza dei giocatori e dello staff di Curacao e di tutti i partecipanti al torneo devono avere la priorità", si legge nella nota Concacaf.

Dal momento che il Guatemala è stata la seconda squadra con il punteggio più alto del turno preliminare della Gold cup (Preliminari), il paese centroamericano è stato scelto per sostituire Curacao. Questo riscontro si basa sulle prestazioni in campo (vittorie, pareggi e differenza reti) nelle partite preliminari giocate al DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale, in Florida, dal 2 al 6 luglio. Su questa base e secondo il regolamento della Gold Cup, il consiglio Concacaf ha approvato all'unanimità una proposta di emergenza per consentire al Guatemala di sostituire Curaçao nel Gruppo A.

tutte le notizie di