Il dopo derby d’Olanda: il Feyenoord “ingabbia” il proprio stadio
ROTTERDAM, NETHERLANDS - MAY 05: General view inside the stadium as the game is delayed due to flares being set off during the Dutch Toto KNVB Cup Final between Willem II and Ajax at De Kuip on May 05, 2019 in Rotterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Il Feyenoord sta prendendo questa misura in risposta agli incidenti nella partita di coppa contro l'Ajax, in cui Davy Klaassen è stato colpito da un accendino e ha subito un trauma cranico.
Redazione DDD
Il Feyenoord utilizzerà la rete per schermare il campo nello stadio De Kuip su tutti e quattro i lati almeno fino alla fine della stagione in corso. La rete sarà già montata su tutti i lati in vista di Feyenoord-RKC domenica 9 aprile alle 20 a Rotterdam. Il campo di gioco sarà una sorta di vasca recintata.
"Il club è costretto a prendere questa misura drastica a causa dell'annuncio di nuovi e rigorosi protocolli nel campo della sicurezza del gioco, che sono stati comunicati ieri dalla KNVB e sono immediatamente efficaci", ha scritto in una nota ufficiale il club capolista della Eredivisie. Il provvedimento è stato annunciato dalla Federcalcio olandese in risposta alle violenze di mercoledì durante la semifinale di Coppa d'Olanda tra Feyenoord e Ajax. Il giocatore dell'Ajax Davy Klaassen è stato colpito alla testa da un oggetto, presumibilmente un accendino, nello stadio del Feyenoord. La partita è stata sospesa per 30 minuti poiché il giocatore sanguinava dalla ferita alla testa.
"I nuovi regolamenti della KNVB impongono che ripetuti comportamenti scorretti da parte del pubblico, come il lancio di oggetti, possano portare all'interruzione definitiva delle partite. Con questo in mente, il Feyenoord non vuole correre rischi, soprattutto visti i grandi interessi sportivi in palio il club nella competizione nazionale", ha detto il Feyenoord.
"È un dato di fatto che questo avrà un impatto", ha detto un portavoce di ESPN in merito alla decisione del Feyenoord. "Questo vale per le persone allo stadio, che devono guardare le reti e i pali, ma penso che sia inevitabile che un effetto ci sarà anche in televisione. La decisione ha un impatto importante sulla nostra operazione, quindi dovremo ottenere muoversi e agire rapidamente. Ed è quello che faremo". Il canale televisivo ha i diritti di trasmissione delle partite di Eredivisie olandese ed Eerste Divisie belga di quest'anno e delle prossime due stagioni, e ha offerto 1,7 miliardi di euro per i prossimi dieci anni.
Il Feyenoord giocherà altre quattro volte in casa in Eredivisie, con partite allo stadio De Kuip contro RKC, FC Utrecht, Go Ahead Eagles e Vitesse. La squadra di Rotterdam ha un vantaggio di 8 punti sui concorrenti in Eredivisie. La squadra di Rotterdam è ancora attiva anche in Europa League, con le prossime partite contro la Roma nei quarti di finale.