Il Lewes prende carta e penna: troppa disparità economica fra FA Cup maschile e FA Cup femminile!

Il Lewes prende carta e penna: troppa disparità economica fra FA Cup maschile e FA Cup femminile!

Il Lewes invita la FA Cup ad impegnarsi per portare il calcio femminile inglese oltre la soglia di una nuova era: è un club gestito e finanziato completamente dai tifosi.

di Redazione DDD

Il Lewes, primo club al mondo ad investire equamente su squadra maschile e squadra femminile, continua la sua battaglia per chiedere alla FA Cup uguali compensi e uguali possibilit. La scorsa domenica, durante il riscaldamento che ha preceduto la partita contro il Billericay Town, le ragazze del Lewes Women hanno indossato delle magliette speciali: sotto la scritta “FA CUP 2019-20 Fourth Round”, il simbolo di un omino stilizzato è affiancato da 180mila sterline, mentre il simbolo della donna è associato a sole 2mila sterline. Sono rispettivamente i compensi di ogni squadra maschile vincitrice nel quarto round della FA cup e quello di ogni squadra femminile vincitrice. Che è poi il senso della protesta del Lewes.

Cara FA Cup: come la mettiamo con questa disparità di trattamento?

Un altro dato che fa riflettere è questo: da una parte ci sono i 3,6 milioni guadagnati dalla squadra maschile del Manchester City con la vittoria della scorsa stagione di FA Cup, dall’altra le 25 mila sterline portate a casa dalla squadra femminile dello stesso club, per la vittoria dello stesso campionato. Il LEws ha scritto una lettera di protesta e segnalazione alla Federazione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy