Il derby dei followers: il Real Madrid batte tutti, solo il Barcellona tiene botta

Il derby dei followers: il Real Madrid batte tutti, solo il Barcellona tiene botta

Nonostante l’addio di CR7 e il fallimento nell’ultima stagione, il Real Madrid è la squadra con più followers sui social network. A seguire Barcellona e United. La Juventus è la prima italiana.

di Enrico Vitolo
real madrid - social network - barcellona

Nell’era dei social network, vincere lo Scudetto anche nel campo virtuale può solo che fare piacere. A qualsiasi club. In questo caso, però, non serve un portiere che tenga inviolata la propria porta o un attaccante che trasformi in gol tutto quello che arriva dalle sue parti, ma più semplicemente basta un like. Meglio ancora, tanti like. Solo così la vittoria può essere assicurata. Una vittoria che da tempo è saldamente nelle mani del Real Madrid che, nonostante un leggero crollo avvenuto l’estate scorsa dopo l’addio di Cristiano Ronaldo, continua a primeggiare in tutte le classifiche social.

A partire da Facebook dove i blancos hanno addirittura raggiunto quota 110 milioni di mi piace dopo appena una giornata della Liga della stagione 2019-20. Numeri da galacticos. Del resto chi meglio di loro. L’unico club, guarda caso, capace di tenere il passo del club di Florentino Pérez è il Barcellona che ha toccato quota 103 milioni. Sul gradino più basso del podio, invece, c’è spazio per il Manchester United che attualmente si è fermato a poco più di 73 milioni di mi piace. A seguire, poi, il Bayern Monaco con quasi 50 milioni, il Chelsea con 48, la Juventus con 39, il Manchester City, l’Arsenal è il Paris Saint-Germain con quasi 38 e il Liverpool con quasi 35 (la prima fuori dalla top ten è il Milan con 24 milioni di seguaci).

Una classifica, quella di Facebook, che ha più di qualche posizione in comune con quella di un altro social network come Instagram dove la risposta del pubblico sta aumentando sempre di più con il trascorrere degli anni. Seppur con numeri leggermente inferiori, le prime tre della classe sono sempre Real Madrid (77 milioni di like), Barcellona (75,9) e Manchester sponda red devils (30,8). Dietro di loro, in questo caso, spazio alla Juventus che è balzata a quota 30,7 milioni di followers dopo l’arrivo di CR7, al quinto posto invece c’è il Paris Saint-Germain con 23,6. In attesa, ovviamente, di capire cosa accadrà con Neymar. Scorrendo ancora la classifica ci sono il Liverpool con quasi 19 milioni, il Chelsea con 18,3, il Bayern Monaco con 17,8, l’Arsenal con 15,3 e infine il Machester City con 14,6. Ma la lotta per un nuovo Scudetto è appena ricominciata.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy