LA MASSIMA SERIE

Il Santos torna in Seria A… Neymar più vicino? Parla il presidente Teixeira

Il Santos torna in Seria A… Neymar più vicino? Parla il presidente Teixeira - immagine 1
Dopo la prima retrocessione nella sua storia, il Santos, grazie alla vittoria contro il Coritiba si assicura il ritorno in massima divisione brasiliana
Nancy Gonzalez Ruiz

Con una vittoria per 2-0 contro il Coritiba, ottenuta tra lunedì 11 e martedì 12 novembre, il Santos ha festeggiato il suo ritorno nella Serie A brasiliana. I gol decisivi sono stati siglati dal centravanti Wendel Silva (20’) e dall’ala venezuelana Romulo Otero, autore di una punizione perfetta al 41’. Con questo successo, il “Peixe” si è assicurato la promozione a due giornate dalla fine del campionato, chiudendo ogni discorso relativo al raggiungimento di un posto tra le prime quattro. Con 68 punti in 36 partite, la promozione del Santos è ormai matematicamente certa, e nessuna delle squadre che inseguono, come il Ceará - attualmente quinto con 57 punti - potrà più scavalcarlo.

2-0 al Coritiba sotto la benedizione di Pelé

—  

Il tecnico Fábio Carille, che ha preso le redini della squadra nel 2023, quando per la prima volta in 111 anni di storia, il club era retrocesso in Serie B, una cicatrice che sembrava difficile da rimarginare, è stato fondamentale per il ritorno del Santos nella Serie A. Nonostante le difficoltà iniziali, Carille ha guidato il Santos con maestria, facendo risalire il leggendario club in cui hanno brillato Pelè e Neymar, in cima alla classifica della Serie B. Lo stesso Santos, al termine del match, ha pubblicato un messaggio in onore del grande Pelé“Sorridiamo ancora. Lui sorride di nuovo. Dall’alto ha seguito l’inizio del nostro incubo, ha benedetto il nostro cammino attraverso questo inferno e, oggi, apre il suo sacro sorriso con il nostro ritorno trionfante. Grazie per continuare a vegliare su di noi, Re Pelé. La rinascita del Santos FC avrà la tua benedizione. Il tuo regno sarà adeguatamente protetto. Perché è eterno. Proprio come il Santos. Proprio come te”.

Neymar e il futuro del Santos: un ritorno possibile?

Neymar
—  

Oltre al successo sportivo, il ritorno in Serie A apre nuove possibilità per il futuro del Santos. Il presidente Marcelo Teixeira ha sottolineato che l'attenzione ora è rivolta alla preparazione per la stagione 2025, ma non ha nascosto l’ambizione di rinforzare la squadra con giocatori di qualità. Tra i sogni più grandi c'è il ritorno di Neymar, che ha fatto il suo esordio proprio con il Santos. In un’intervista a Estadao, Teixeira ha parlato della situazione del fuoriclasse brasiliano - attualmente in forza al Al-Hilal SFC - precisando che il club stia monitorando la sua situazione con attenzione. “Se Neymar diventasse libero, il legame con lui e la sua famiglia è forte e lo considereremmo. Ma non possiamo fare previsioni, è troppo presto”, ha dichiarato il presidente, lasciando la porta aperta a un possibile ritorno dell’idolo di casa.

tutte le notizie di