Il Tribunale disciplinare annuncerà le sanzioni per il Superclásico: referto arbitrale “leggero”
BUENOS AIRES, ARGENTINA - MAY 07: Sergio Romero (C) and Luis Advíncula of Boca Juniors argue with Agustin Palavecino of River Plate during a Liga Profesional 2023 match between River Plate and Boca Juniors at Estadio Más Monumental Antonio Vespucio Liberti on May 07, 2023 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Daniel Jayo/Getty Images)
La partita fra River e Boca di domenica scorsa ha lasciato nell'occhio del ciclone diversi calciatori delle due squadre. Le varie sanzioni sembrano molto vicine all'essere annunciate...
Non è passato inosservato lo scandalo che ha coinvolto i giocatori di River e Boca dopo il gol di Miguel Borja che ha regalato la vittoria al River nel Superclásico domenica scorsa. Dopo le espulsioni, questo giovedì il Tribunale disciplinare annuncerà la gravità delle sanzioni nei confronti dei calciatori.
Rojo e Vazquez del Boca rischiano i lavori socialmente utili
La rissa sul campo del River si è concluso con le espulsioni di Nicolás Valentini, Miguel Merentiel ed Ezequiel Fernández da parte degli ospiti del Boca e di Agustín Palavecino, Elías Gómez ed Ezequiel Centurión per i padroni di casa del River. Di fronte a una simile rissa, il rapporto di Darío Herrera sarebbe molto più leggero di quanto previsto e non ci saranno sanzioni importanti, secondo quanto hanno emerso a livello di indiscrezioni.
L'obiettivo principale è colui che ha generato tutto questo, Agustín Palavecino, e la sanzione sarebbe da una a tre giornate. Al centrocampista del River, dobbiamo aggiungere Luis Vázquez, accusato di istigazione ai disordini. Ai sensi dell'articolo 119, chi commette tale reato in uno spettacolo di massa di carattere artistico o sportivo deve essere sanzionato con la multa pecuniaria o con l'arresto, da 5 a 30 giorni. La sanzione è raddoppiata anche se causata da un calciatore, come in questo caso.
Inoltre, vale la pena ricordare che Marcos Rojo è stato identificato sul campo di gioco ed è stata avviata un'indagine per trovarsi in un luogo senza autorizzazione non essendo lui in distinta, e potrebbe subire una multa finanziaria o svolgere lavori socialmente utili.