notizie calcio

Incrocio pericoloso a San Siro: Buffon torna a riveder…Lukaku

PARIS, FRANCE - MARCH 06:  Romelu Lukaku of Manchester United goes past Gianluigi Buffon of PSG to score his sides first goal during the UEFA Champions League Round of 16 Second Leg match between Paris Saint-Germain and Manchester United at Parc des Princes on March 06, 2019 in Paris, . (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Inter-Juve dopo Psg-Manchester United della scorsa stagione

Redazione DDD

di Consuelo Motta -

Il derby d’Italia è alle porte. Inter e Juventus si sfideranno a San Siro domenica sera: in palio la vetta della Serie A. Una sfida che porta con sé tanti significati, il derby-non derby probabilmente più caldo dello Stivale. Le squadre sono entrambe in ottima forma, e sia Conte che Sarri in queste ore si stanno concentrando sulle scelte di formazione. Grandi personalità sono in attesa di conoscere il proprio destino, tra loro Gigi Buffon e Romelu Lukaku.

I due potrebbero ritrovarsi dopo 7 mesi dalla gara di Champions League PSG-Manchester United, sfida che ha premiato i Red Devils dopo il 2-0 dell’andata, regalando loro la qualificazione ai Quarti di finale. Qualificazione arrivata per l’appunto anche a causa di un grave errore di Buffon. In quell’occasione l’attaccante belga mette a segno il primo gol dribblando bene Thiago Silva e superando Buffon nell’uno contro uno, poi raddoppia ancora lui ribattendo in rete un tiro da fuori di Rashford respinto da Buffon che però scivola clamorosamente e non trattiene la palla servendogliela a puntino.

In attesa di conoscere il proprio destino quindi, sì. Lukaku torna da un affaticamento al quadricipite, ed è ancora in fase di valutazione dopo aver saltato la trasferta europea contro il Barcellona; mentre Buffon, si sa, è il secondo di Szczesny ma in virtù delle clausole contrattuali concordate con la Juventus, e cioè l’obbligo di essere schierato almeno 8 volte in Serie A per superare il record di Paolo Maldini (fermo a 640 presenze in Campionato), il portierone potrebbe anche trovare un posto da titolare.

Una sfida impregnata di una radicata rivalità storica, e da una molto più attuale visto l’approdo dell’ex capitano bianconero Antonio Conte, quello del 5 maggio, sulla panchina dell’Inter. Sfida che, se vedesse un rematch tra Lukaku e Buffon, potrebbe accendersi di una nuova rivalità e rendersi ancora più interessante.

 

Potresti esserti perso