notizie calcio

L’Ajax batte se stesso: 12 gol al Vitesse nel 1972, 13 (a zero) oggi sul campo del VVV Venlo! Il record resta austriaco…

Redazione DDD

Clamoroso in Eredivisie: l’Ajax ha vinto per 13-0 in casa del VVV-Venlo. Si tratta della vittoria con il più ampio scarto nella storia del campionato olandese. Battuto il precedente primato del 1972 stabilito proprio dall’Ajax contro il...

Cinque gol di Lassina Traore e due di Jurgen Ekkelenkamp hanno aiutato l'Ajax a stabilire il record: vittoria per 13-0 sul VVV Venlo. Proprio il Venlo è stato ridotto in 10 uomini al 52esimo minuto, quando Christian Kum è stato espulso dopo che il VAR ha trasformato l'iniziale cartellino giallo dell'arbitro in un rosso per condotta violenta. Tuttavia, l'Ajax era già in vantaggio per 4-0 grazie ai primi due gol di Traorè e a quelli di Ekkelenkamp e Dusan Tadic.

Nei successivi 40 minuti, sono arrivati anche gli altri 3 gol di Traore. A segno anche Ekkelenkamp, ​​Anthony, Daley Blind, Klaas-Jan Huntelaar e Lisandro Martinez che hanno portato il conteggio sul 13-0. Il precedente record per il punteggio più alto nell'Eredivise era detenuto sempre dall'Ajax che aveva battuto il Vitesse 12-1 nel 1972. Secondo gli statistici, nei tornei europei il record resta quello di Wacker Vienna-Kapfenberg 14-0 del 1957 nel massimo campionato austriaco. L’Ajax diventa comunque la prima squadra nella storia dell’Eredivisie in grado di segnare 13 gol in un singolo match e la prima a vincere un match con più di 11 gol di scarto. Gli olandesi sono i prossimi avversari dell’Atalanta in Champions League, non proprio una grande notizia per Gasperini dopo la sconfitta odierna contro la Sampdoria.