L'ANNUNCIO

Liverpool, Ryan Babel annuncia il ritiro dal calcio giocato

Liverpool, Ryan Babel annuncia il ritiro dal calcio giocato - immagine 1
Ryan Babel saluta il calcio: l’ex attaccante olandese annuncia il ritiro con un toccante messaggio sui social
Nancy Gonzalez Ruiz

Ryan Babel ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Dopo 20 anni di carriera nel calcio professionistico, l’ex nazionale olandese (69 presenze e 10 gol con la nazionale) ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Babel ha vestito le maglie di club prestigiosi come Ajax, Liverpool, Hoffenheim e Besiktas, e ha anche vissuto l'emozione di raggiungere la finale della Coppa del Mondo nel 2010 con i Paesi Bassi.

"Il calcio è stato la mia vita"

Liverpool, Ryan Babel annuncia il ritiro dal calcio giocato- immagine 2

LIVERPOOL, INGHILTERRA - 19 AGOSTO: Ryan Babel del Liverpool guarda prima della partita di andata dei play-off di UEFA Europa League tra Liverpool e Trabzonspor ad Anfield il 19 agosto 2010 a Liverpool, Inghilterra. (Foto di Alex Livesey/Getty Images)

—  

La notizia arriva dallo stesso Babel, che in un commovente post su Instagram ha comunicato la sua scelta: Il calcio è stato più di una professione per me; è stata la mia vita. La disciplina, i sacrifici fatti, la passione accesa, le glorie celebrate e i dolori sopportati hanno tutti avuto un ruolo significativo nella formazione di chi sono oggi. Sono profondamente grato per questo viaggio straordinario. Il calcio mi ha dato tutto ciò che ho sempre sognato e molto di più. Voglio estendere il mio sentito grazie a tutti i miei compagni di squadra, allenatori, sostenitori e anche ai media che mi hanno accompagnato in questa straordinaria avventura. Questo bellissimo gioco avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Grazie."

Il comunicato del Liverpool

Anche il Liverpool, squadra in cui Babel ha militato al 2007 al 2011, ha voluto rendergli omaggio sui suoi canali ufficiali, ripercorrendo il cammino dell'olandese con la maglia dei Reds: “L'ex giocatore del Liverpool Ryan Babel ha annunciato il suo ritiro dal calcio. Babel ha collezionato 146 presenze e segnato 22 gol durante un soggiorno di tre anni e mezzo nel Merseyside tra luglio 2007 e gennaio 2011, quando è partito per l’Hoffenheim. Attaccante di squadra che ha operato principalmente dalla fascia sinistra, Babel, che è stato presenziato in 69 occasioni dall'Olanda, è passato ai Reds dall'Ajax, club della sua città natale, all'età di 20 anni. Il suo catalogo di gol con il Liverpool comprendeva memorabili gol in Champions League contro Arsenal e Olympique Lyonnais e una spettacolare vittoria in Kopend contro il Manchester United in Premier League nella stagione 2008-09”.

tutte le notizie di