3 DASPO A VITA

Melbourne, forte multa: il derby si rigioca, in caso di altri incidenti 10 punti di penalizzazione

Melbourne, forte multa: il derby si rigioca, in caso di altri incidenti 10 punti di penalizzazione - immagine 1
Football Australia, l'ente che governa il calcio nel Paese oceanico, ha comminato multe e dure sanzioni contro il Melbourne Victory per la violenta invasione di campo effettuata a dicembre dai suoi tifosi

Redazione DDD

Punizione severa per il Melbourne Victory. A seguito degli incidenti che hanno portato alla sospensione del derby contro il Melbourne City, Football Australia ha dichiarato in un comunicato che le sanzioni pecuniarie ammontano complessivamente a 380.000 dollari (poco più di 350.000 euro), tra multe, danni e mancato guadagno.

Linea durissima

Inoltre, il Victory dovrà chiudere per il resto della stagione entrambe le tribune posteriori, occupate dai suoi tifosi più radicali, e da dove sono saltati in campo circa 150 ultras il 17 dicembre al 22esimo minuto del derby stesso. L'assalto dei tifosi violenti ha causato quattro feriti, tra cui il portiere del City Tom Glover, che è stato colpito con un secchio di metallo, sfregiandolo alla guancia destra.

Melbourne, forte multa: il derby si rigioca, in caso di altri incidenti 10 punti di penalizzazione- immagine 2

I tifosi del Victory non avranno inoltre il diritto di assistere alle partite in trasferta a cui la loro squadra partecipa come ospite; e viene mantenuta una punizione che comporterebbe la perdita di dieci punti per la rosa nel caso in cui un incidente simile si ripetesse durante questa e le prossime tre stagioni.

"Le sanzioni emesse contro il Melbourne Victory sono le più dure nell'era della A-League. Queste sanzioni riflettono il nostro desiderio di eliminare questo comportamento (violento) e coloro che lo perpetuano dal nostro gioco", ha dichiarato l'amministratore delegato del calcio australiano, Giacomo Johnson.

L'istituzione ha anche sottolineato che a 17 tifosi, tre dei quali a vita, è stato precedentemente vietato di partecipare a qualsiasi evento legato a quello sport, anche come partecipanti, a causa del loro coinvolgimento negli eventi.

"Il campo di gioco è sacro e la sicurezza dei nostri giocatori e arbitri è fondamentale", ha osservato Johnson, sottolineando che hanno lavorato a stretto contatto con la polizia "per garantire che coloro che mostrano comportamenti criminali agli eventi calcistici non abbiano più nulla a che fare con il nostro sport".

Da parte sua, la polizia di stato di Victoria, la cui capitale è Melbourne, ha sporto denuncia contro 13 persone, di età compresa tra i 17 e i 28 anni, per reati di disturbo dell'ordine pubblico, disordini violenti e interruzione di una partita, tra gli altri.

La partita tra le due formazioni di Melbourne, sospesa a causa dell'invasione di campo, dovrà essere ripresa ad aprile - giorno ancora da definire - dal momento in cui si è verificato l'incidente con il risultato provvisorio di 1-0 a favore della squadra del City, osserva Football Australia.

tutte le notizie di