DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UN'APP PER AVERE STADI COVID-FREE

Mitiga: la nuova APP della FIGC per riportare i tifosi allo stadio e salvare Euro 2020

ROME, ITALY - MARCH 13: General view outside the stadium prior to the Guinness Six Nations match between Italy and Wales at Stadio Olimpico on March 13, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Federazione è al lavoro su una nuova applicazione, con l’obiettivo di riportare i tifosi allo stadio anche in Italia. Una mossa per “salvare” gli europei

Marco Varini

L’Italia vede a rischio i match europei in programma a Roma, dal momento che la UEFA è intenzionata a spostare gli incontri nei Paesi ove sia consentito l’accesso allo stadio. Un tema ben distante dalle priorità del governo italico, che mai si è posto il problema di un ritorno degli spettori negli impianti. Il nodo centrale è quello legato ovviamente alla sicurezza, da qui la mossa pensata dalla FIGC: un’APP (dal nome Mitiga).

Come riportato da Repubblica, l’applicazione consentirebbe di avere stadi Covid-free, facendo entrare solo le persone sottoposte a tampone negativo o in alternativa vaccinate. L’APP sarebbe il lasciapassare per l’Europeo a Roma, consentendo l’accesso a 20-25 mila spettatori. Ogni spettatore potrà scaricarla sul proprio device: un codice a barre, che garantisce l’anonimato, certifica l’avvenuta vaccinazione o il tampone negativo. In caso di stadio chiuso infatti, la UEFA toglierebbe all’Italia i match in programma all’Olimpico.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso