Al Waikato Stadium di Hamilton, in Nuova Zelanda, il Portogallo supera agevolmente il Vietnam e spera ancora nella qualificazione agli ottavi. Le asiatiche, invece, sono eliminate già dopo due gare.
GRUPPO E: PORTOGALLO-VIETNAM 2-0
Mondiali femminili, Portogallo ok: battuto il Vietnam nel derby delle esordienti
Davanti a una bella cornice di pubblico, le portoghesi chiudono la pratica nel primo tempo tra il 7' e il 21'. Giocano bene, provano diverse giocate in verticale e concretizzano prima con Telma Encarnacao, che riceve il cross dalla destra di Lucia Alves, si inserisce in area e la butta dentro, e poi con Kika Nazareth, servita in verticale dalla stessa Encarnacao. La centrocampista del Benfica (24 gol e 15 assist in 32 partite la scorsa stagione, ndr) a tu per tu con il portiere avversario Tran Thi Kim Thanh non sbaglia: deposita in rete con il destro rasoterra a incrociare. Nel Vietnam, impreciso e poco offensivo, la giocatrice più propositiva è stata certamente Thi Bich Thuy Nguyen.
LEGGI ANCHE
Nella ripresa le lusitane sfiorano più volte il terzo gol, colpendo anche due traverse con Jacinto e Marchão. La selezione guidata dal ct Francisco Neto ha tirato 29 volte verso la porta a fronte delle sole 5 conclusioni vietnamite, con un possesso palla del 70% e nove calci d'angolo a uno battuti.
Il Portogallo, alla prima vittoria assoluta nella Coppa del Mondo donne, ha creato 11 grandi occasioni in questa partita, solo il Giappone (13 contro lo Zambia) ne ha create di più finora in un singolo match del Mondiale 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA