GRUPPO E: STATI UNITI-OLANDA 1-1

Mondiali femminili, prosegue imbattibilità Usa: pari nella sfida con l’Olanda

Mondiali femminili, prosegue imbattibilità Usa: pari nella sfida con l’Olanda - immagine 1
A Wellington, nella riedizione della finale della Coppa del Mondo femminile 2019, statunitensi e olandesi si dividono la posta in palio. A decidere il match sono le reti di Roord e Horan. Annullato dal Var un gol ad Alex Morgan nella ripresa.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Allo Sky Stadium di Wellington, in Nuova Zelanda, Stati Uniti e Olanda si prendono un punto a testa. Dopo il primo tempo le olandesi conducono il match con un gol di vantaggio. Jill Roord, che raccoglie il suggerimento di Pelova, murata dalla barriera statunitense al primo tentativo, con un rasoterra diagonale batte Naeher tra i pali (17'). La neo attaccante del Manchester City sblocca il punteggio.

Mondiali femminili, prosegue imbattibilità Usa: pari nella sfida con l’Olanda- immagine 2

Più numerose le conclusioni delle statunitensi (9 tiri a 2) e i palloni giocati nell'area avversaria (14 a 6), ma le Orange hanno registrato un possesso palla del 61% e in ripartenza riescono spesso a essere pericolose.

Mondiali femminili, prosegue imbattibilità Usa: pari nella sfida con l’Olanda- immagine 3

Nella ripresa, però, le quattro volte campionesse del mondo trovano il gol col capitano Lindsey Horan, che sul corner perfetto di Lavelle pareggia il conto con un'incornata letale (62'). La numero 10 americana rimette il risultato in parità siglando la sua 29esima rete in Nazionale. Nei minuti successivi gli USA segnano con la stella Alex Morgan, ma il Var annulla tutto per posizione irregolare, dopo uno splendido passaggio di Trinity Rodman. Sul finire della gara due enormi occasioni sbagliate da Smith e Rodman e un'altra di Ertz impediscono alle ragazze del ct Vlatko Andonovski di portare a casa il bottino pieno.

Mondiali femminili, prosegue imbattibilità Usa: pari nella sfida con l’Olanda- immagine 4

Le due squadre ora guidano il gruppo E con quattro punti a testa. L'accesso agli ottavi di finale si deciderà alla terza partita con gli Usa che affronteranno il Portogallo e l’Olanda contro il Vietnam. Le prime due incroceranno poi le qualificate del girone dell'Italia. Con questo pareggio gli Stati Uniti non perdono un incontro al Mondiale da 19 sfide.

 

tutte le notizie di